Profumo della sposa: quale scegliere?

Per un matrimonio ci sono tanti preparativi da compiere, tante cose a cui pensare e tante scelte da fare. Ma non tutto quello che va scelto si deve mostrare. Infatti, un elemento importante da selezionare con cura non si vede, ma si sente.

Si tratta del profumo della sposa. Da sempre il profumo è un accessorio fondamentale della personalità femminile, oltreché una potente arma di seduzione. È ciò che potenzia la chimica che può scattare tra due persone e, pertanto, è molto importante scegliere quello giusto.

L’importanza del profumo

Emanare un buon profumo è, il più delle volte, una vera necessità. Infatti, il nostro odore oltre ad essere parte di noi, ci accompagna ovunque e può influenzare le nostre relazioni sociali, facilitando oppure no la nostra integrazione. Inoltre, il profumo è proprio come un vestito, nel senso che cambia a seconda di chi lo indossa.

La fragranza finale, infatti, deriva molto dal tipo di pelle e quindi la scelta del profumo è più che mai molto personale. Tutte, è ovvio, abbiamo un profumo preferito, ed è quello che possiede le note di cuore e, soprattutto, quelle di fondo che inebriano i nostri pensieri e ci rendono più sicure nella vita di ogni giorno. Ora c’è da capire una cosa: il nostro profumo preferito è adatto per le nozze? La risposta non è scontata.

La scelta del profumo che accompagni una decisione importante

Esistono tanti tipi di profumo e ognuno è, più o meno, adatto a seconda dell’occasione che bisogna vivere. Il profumo da scegliere per le nozze non è frutto di una valutazione che va presa alla leggera. Infatti, è ciò che vi accompagnerà durante un lungo giorno denso di emozioni e l’obiettivo è che sia adatto al 100%.

Il profumo dovrebbe essere avvolgente, ma non invadente; dovrebbe sentirsi ed esaltare il vostro naturale odore, ma senza dare fastidio soprattutto allo sposo. È noto, infatti, che quando ci abituiamo ad un’essenza non la avvertiamo quasi più quando la indossiamo, però le altre persone la avvertono chiaramente. Quindi, deve essere delicata e piacevole e accompagnare i vostri movimenti con grazia, lasciando una scia leggera di indimenticabile romanticismo.

Deve, però, anche essere persistente, perché deve durare tante ore. Pertanto, bisogna evitare quelle profumazioni che scemano dopo poco tempo o, peggio, cambiano con il tempo trascorso sulla pelle.

Il profumo che si intona al vostro bouquet: la scelta migliore

La migliore possibilità è rappresentata dalle note floreali che più si intonano al bouquet. In questo modo non mischierete troppi profumi diversi, consoliderete quelli già presenti e abbinerete completamente il vostro look.

Questa scelta dipenderà dai fiori che sceglierete per il vostro mazzolino nuziale. Non è necessario abbinare ogni nota dell’essenza, ma almeno quella nota forte e principale.

Per la sposa dolce e sensuale

Le opzioni sono tante ma una su tutte è quella che si contraddistingue con note di testa principali alla pesca e all’albicoccanote di cuore alla rosa e al gelsomino e nota di fondo al muschio. In questo modo il profumo sarà dolce, delicato e sensuale, ma persisterà su note fresche.

Una scelta classica e romantica

Un classico in tema di essenze, sono le dolci note della iconica camelia. Una scelta di stile che conferisce persistenza e sicurezza, soprattutto se accostata ad un carattere maschile come quello della verbena. Un’idea può essere quella di vaporizzare la profumazione sul velo della sposa, in modo che avvolga tutto ciò che si trova nel suo spazio.

Per le spose che desiderano più freschezza ed energia

Si tratta delle note dominanti dei frutti come bergamotto, agrumi e mandarino, unitamente a note di fondo di gelsomino selvatico e pino mediterraneo. Questo mix sprigiona freschezza ed energia e ben si accorda con l’esigenza di un po’ di brio in più.

Un tocco esotico dal sapore ottimista

Le note speziate come patchouli, legno di sandalo e ambra avvolgono con fascino e mistero la sposa e tutto ciò che percorre. Si tratta di una profumazione intensa che non stanca, ma finisce per ipnotizzare, se si aggiungono incenso, mirra e muschio di quercia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here