Scarpa da sposa chic, colorata o classica: come sceglierla?

Donne e scarpe sono un connubio praticamente inscindibile e, in occasione del matrimonio, la scelta diventa davvero complessa. Qual è la migliore scarpa da sposa? Elegante, chic, tradizionale o eccentrica? Non esiste uno stile perfetto, è la sposa che decide il modello più adatto secondo le sue necessità e preferenze.

Naturalmente la scelta finale va fatta tenendo conto di alcune regole stilistiche, in quanto le calzature devono adattarsi sia alle preferenze estetiche della sposa che allo stile del matrimonio. Del resto le scarpe coniugano sapientemente femminilità ed eleganza con quel pizzico di glamour che tanto piace alle donne. Ecco quali sono le calzature da sposa più apprezzate e le loro principali caratteristiche.

Scarpa da sposa comoda: comfort senza rinunciare all’eleganza

Prima ancora che all’aspetto estetico devi pensare all’aspetto pratico e quindi le scarpe innanzitutto devono essere comode. Saranno ai tuoi piedi per una giornata intera, durante la quale sarai sballottolata avanti e indietro tra balli, trenini, brindisi, foto ecc.

Le scarpe comode, sdoganate ormai da diversi anni anche nel settore wedding, non vanno intese come calzature prive di eleganza, anzi, si caratterizzano per il loro tocco autentico ed originale.

Tra questa tipologia di scarpe inoltre rientrano diversi modelli che si adattano ad ogni gusto estetico: le scarpe con cinturino alla caviglia, con il plateau, con le zeppe e addirittura le espadrillas. Ognuna di questa scarpa dà un tocco decisamente originale al bridal style di ogni sposa.

Odi i tacchi? Punta sulle scarpe basse!

Un’altra valida alternativa alle scarpe con tacchi vertiginosi sono le scarpe basse. I più tradizionalisti potrebbero storcere il naso, eppure questi modelli si sono imposti da diversi anni nel settore del wedding senza assolutamente rinunciare all’eleganza ed alla raffinatezza.

Esistono principalmente 3 tipi di modelli: le ballerine, le sligback da sposa e le scarpe ultra flat. Sono la scelta ideale per chi non riesce proprio a stare sui tacchi, o semplicemente per chi ha organizzato la cerimonia in riva al mare. Inoltre, dopo le nozze, queste scarpe possono tranquillamente essere riutilizzate per eventi chic e raffinati.

Dai un tocco di brio al tuo matrimonio con le calzature da sposa colorate!

Sei una tipa eccentrica o semplicemente vuoi sfoggiare un outfit originale, alternativo e soprattutto brioso? La soluzione migliore per te è rappresentata allora dalle scarpe colorate.

I colorati più amati sono l’argento e l’oro, colori regali che ammantano di una scintillante magia la figura della sposa. Questi due colori li puoi trovare separati o in coppia in diverse collezioni e riescono a dare un tocco di modernità ad ogni outfit.

Ci sono poi colori meno gettonati, come il rosa, il lilla, il celeste o il blu, scelte ideali per le spose che non hanno paura di “osare” con outfit meno convenzionali. I colori possono essere scelti in abbinamento con la cravatta dello sposo o con il bouquet floreale per creare una gradevole continuità stilistica.

Scarpa da sposa gioiello per le spose chic

Vuoi brillare di luce propria al tuo matrimonio? Allora punta ad occhi chiusi sulle scarpe gioiello, impreziosite da glitter, lustrini, micro-paillettes e swarowski che irradiano la tua figura.

Sono modelli decisamente versatili poiché si adattano perfettamente agli abiti semplici, donando quel pizzico di lucentezza ed eleganza in più, o anche con abiti più sofisticati. Sandali, scarpe con plateau e décolleté sono tra i modelli più ricercati.

Scarpe invernali: come avvolgere il piede con classe

In inverno devi usare scarpe in grado di coprire adeguatamente il piede, conferendo allo stesso tempo eleganza e raffinatezza. Naturalmente la scelta ricade sulle scarpe chiuse, come lo stiletto, le scarpe a punta e gli stivaletti.

Il colore predominante è il bianco che, soprattutto negli stivaletti, dona un aspetto solennemente elegante. Queste scarpe assicurano uno stile confortevole ed allo stesso tempo fine e femminile.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.