Segnaposto al matrimonio: tutto quello che c’è da sapere

Durante la preparazione al matrimonio, dopo aver scelto lo stile, l’addobbo floreale, la disposizione dei tavoli ed il tableau mariage, c’è un’altra cosa a cui pensare: il segnaposto. In realtà i segnaposto al matrimonio hanno iniziato ad avere una certa rilevanza negli ultimi anni. Svolgono non solo una funzione pratica, ma anche estetica e decorativa.

Se sei un’amante del fai da te puoi cimentarti con tante creazioni simpatiche ed originali. Preferisci qualcosa di più rapido o sbrigativo? Allora ordinali tranquillamente online oppure acquistali al negozio di allestimenti sotto casa. Sono davvero tante le idee per scegliere i segnaposto, scopriamo meglio quindi cosa sono e le loro peculiarità.

Segnaposto al matrimonio: cos’è?

Il segnaposto può essere considerato una carineria nei confronti dell’invitato. Su di esso viene generalmente indicato il nome dell’ospite ed il posto dove dovrà sedersi. Ha anche una funzione decorativa e dà un tocco di originalità ad ogni tavolo.

Ovviamente va scelto in base al taglio dato al matrimonio, garantendo così la massima continuità stilistica. Ti dà anche la possibilità di personalizzare l’allestimento wedding secondo le tue preferenze.

Oltre al nome della persona puoi anche scrivere una frase divertente, magari qualcosa che ti lega all’invitato. Per una tua amica di scuola puoi ad esempio scrivere qualcosa legato ad una vecchia professoressa. Per una tua collega invece puoi scrivere qualcosa che rimanda ad una situazione tipica in ambito lavorativo.

In tal caso però l’operazione risulta piuttosto lunga e faticosa. Ti consiglio di prenderla in considerazione se il numero degli invitati è piuttosto contenuto.

Segnaposto: meglio acquistarli o il fai da te?

Puoi acquistare i segnaposto oppure realizzarli in autonomia se hai la predisposizione ed una buona manualità. Non c’è una scelta giusta o sbagliata, dipende dalle tue inclinazioni e dal tempo a disposizione.

Se non hai il tempo o la voglia di realizzare un segnaposto fai da te, puoi trovare tanti modelli carini ed originali nei negozi fisici oppure online. In tal caso risparmierai un bel po’ di tempo e di fatica.

Se invece ci tieni a dare al tuo matrimonio un tocco personale e hai buona manualità, puoi affidarti al fai da te, magari con l’aiuto di amiche e sorelle, risparmiando sui costi.

Qualche spunto? I cartoncini kraft che si presentano con un design rustico e suggestivo. Puoi personalizzarli come preferisci, aggiungendo motivi floreali o rametti di eucalipto.

Hai organizzato il matrimonio in chiave “green”? Approfittane per realizzare bellissimi segnaposto sfruttando ciò che la natura ti regala. Puoi intrecciare dei rametti di rosmarino e poi passarci sopra uno spray colorato. Oppure puoi decorare dei fiori secchi come meglio credi, passandoci sopra ceralacca, brillantini, stickers e tutto ciò che ti passa per la mente per una creazione originale.

Preferisci lo stile country shabby chic che va tanto di moda? Puoi usare tappi di sughero da impreziosire con merletti, oppure piccoli rametti di legno da lavorare per creare simpatiche figure e forme. Sulla scia di questo stile puoi raccogliere delle conchiglie dalla spiaggia e dipingerle col tuo colore preferito. In alternativa piccole boccette contenenti della sabbia, magari con delle pergamene dove segnare il nome dell’invitato.

Restando in chiave “nature” puoi raccogliere delle semplici pietre, impreziosendole magari con nastrini, strass ed uno spray colorante.

Segnaposto gastronomici

Che ne dici invece di scegliere segnaposto gastronomici? Biscotti, caramelle e cioccolatini sono cadeau sicuramente graditi agli ospiti.

Oppure puoi usare come segnaposto piccole bottiglie di liquore o di olio extravergine d’oliva biologico.

Gli ospiti avranno così la possibilità di portarsi a casa un gustoso ricordo delle tue nozze. Quando degusteranno i tuoi segnaposto gastronomici, avranno sicuramente un pensiero carino per te.

Hai ampia libertà di scelta, l’importante è che il segnaposto sia in linea con lo stile del tuo matrimonio e che rispecchi la tua personalità.

Fonte foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here