Servizi matrimonio, una guida completa per scegliere quelli essenziali

Tu ed il tuo partner avete finalmente deciso di fare il grande passo? Bene! Allora c’è da pensare ai vari servizi matrimonio: all’abito di nozze, alla musica, al viaggio, alle bomboniere, agli addobbi floreali… Ok, di cose alle quali pensare ce ne sono davvero tante e potresti correre il rischio di dimenticarti qualcosa, dovendo poi fare le cose di corsa ed all’ultimo minuto.

Come è noto la fretta non è mai una buona consigliera. Ecco perché in questa guida ti indico quali sono i fornitori ed i professionisti da contattare con un certo anticipo per organizzare tutto con calma. Muoviti per tempo affinché i vari impegni non si sovrappongono uno sull’altro. Ecco l’elenco dei servizi matrimonio!

Servizi di matrimonio: chiesa e location

La prima cosa che devi fare, una volta scelta la data di nozze con la chiesa, è trovare la location che sia libera quel giorno.

Fortunatamente il settore wedding sta prendendo quota. C’è voglia di tornare alla normalità e gli sposi che hanno rimandato finora sono pronti al grande passo.

Le location più ambite sono quindi sommerse di richieste per le cerimonie, ecco perché la scelta del ristorante è la prima cosa da fare.

Gli abiti da sposa e da sposo

Una volta scelta la location, bisogna individuare gli abiti per il giorno del grande sì. Dopo aver individuato l’atelier di fiducia, fatti un giro quando arriva la nuova collezione.

In questo modo hai a disposizione una scelta più ampia, aggiudicandoti il vestito dei sogni prima di tutti!

Trucco e parrucco

Parrucchieri e make up artist sono altrettanto richiesti in questo periodo. Se ne hai già alcuni di fiducia, contattali quanto prima e “prenotali” in vista del matrimonio.

Così facendo avrai la certezza che sarai truccata e preparata dalla tua estetista e dal tuo parrucchiere di fiducia.

Il fotografo

Il fotografo naturalmente non può mancare in un matrimonio per immortalare i momenti più belli della cerimonia.

Non sempre però si riesce a trovare subito la giusta alchimia con un fotografo, benché sia bravo e professionale. Semplicemente qualche volta non scocca la scintilla.

Ecco perché, a meno che tu non abbia già un fotografo di fiducia, ti consiglio di parlare con 2-3 professionisti della zona e scegliere quello che meglio si adatta alle tue preferenze.

Servizi matrimonio: il fioraio

Altro servizio molto importante è l’addobbo floreale, sia a casa della sposa che in chiesa. Se hai in mente fiori particolari difficili da reperire, allora muoviti con un certo anticipo.

Il fioraio potrà così valutare se riuscirà a soddisfare le tue richieste, o se al contrario ti suggerirà di virare su qualche alternativa meno complessa e più fattibile.

Bomboniere e confetti

É sicuramente preferibile muoversi con un certo anticipo anche per quanto riguarda i confetti e soprattutto le bomboniere. Se sono artigianali, potrebbe volerci qualche mese per la loro realizzazione.

Per i confetti puoi prendertela un po’ più comoda, ma cerca di fare una scelta piuttosto eterogenea così da soddisfare tutti i tipi di palati.

Musica e animazione

Scegliere il professionista giusto per la musica e l’animazione richiede un po’ di tempo. Anche in questo caso è meglio muoversi con anticipo per ingaggiare il miglior professionista su piazza, prima che se lo accaparri qualcun altro.

Viaggio di nozze

Il viaggio di nozze è la ciliegina sulla torta del matrimonio. In questo caso non c’è bisogno di muoversi con largo anticipo, soprattutto se già sai dove andare. Più che altro è meglio farsi un giro di 2-3 agenzie di viaggi per ottenere più preventivi e scegliere quello più conveniente.

Servizi matrimonio non necessari ma utilissimi: il wedding planner

La o il wedding planner non è una figura necessaria, ma sta diventando indispensabile per molti sposini. Se proprio non riesci a gestire tutto da sola, puoi chiedere l’aiuto di un professionista per tutti i servizi di matrimonio, dalla preparazione della tavola alla divisione dei posti fino alle spedizioni.

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here