Il cinema da sempre influenza le nostre vite in quanto è una fonte inesauribile di idee per qualsiasi cosa: viaggi, regali, look e anche cerimonie. A volte è il cinema che imita la vita, in altre è vero il contrario. In ogni caso i film ci regalano emozioni anche profonde, tanto che è del tutto legittimo cercare di replicarle. Ad esempio, l’animazione di un matrimonio. Lo stile della festa è molto importante, anzi possiamo dire che è il cuore pulsante della giornata in cui finalmente, dopo ore di trucco, preparazione e ansie, ci si lascia tutti un po’ andare. Una festa che funzioni e che diverta è ciò che gli invitati ricorderanno di più, oltre alla bontà del banchetto. Infatti, ciò che anima e diverte evita la noia e la stanchezza e assicura un bel finale per tutti. Nella scelta dell’animazione per un matrimonio a tema cinema, la location incide molto sotto tutti i punti di vista.
Il matrimonio del mio migliore amico
Il primo film che ci viene in mente è Il matrimonio del mio migliore amico. Una commedia romantica e spensierata che racconta di come la migliore amica dello sposo, accortasi di esserne innamorata, cercherà in ogni modo di far saltare le nozze. Una delle scene più iconiche del film è il karaoke, un momento di festa e di gioco che potrete proporre per l’animazione del matrimonio. Basta un maxischermo e un paio di microfoni, per rallegrare la sala. Ritenete di non essere proprio adatti per un’esecuzione perfetta? Ricordate la scena del film, in cui gli sposi si innamorano ancora di più l’uno dell’altro, proprio per effetto delle insicurezze e delle fragilità canterine emerse nel corso del karaoke. In questo caso, non ci sono limitazioni per la scelta della location.
Intrattenimento matrimonio a tema Il Padrino
La seconda proposta cinematografica si ispira alla saga de Il Padrino. Se siete appassionati di cinema e amate un ritorno alle tradizioni, che oggi si danno troppo per scontate, avete già capito. La location adatta si trova in un borgo dall’aria medievale e in mezzo alla natura. Può essere un maniero dell’epoca barocca, l’occasione per tornare indietro nel tempo. L’intrattenimento del matrimonio sarà suggestivo e romantico, con fisarmoniche e scacciapensieri ad animare la festa. Tra i balli non si può rinunciare a tarantelle e lenti, per alternare momenti di allegria con il romanticismo. Per immergersi ancora di più nell’atmosfera degli anni quaranta, non sarebbe un’idea sbagliata inserire anche delle comparse di contorno, vestite con abiti d’epoca. Vi sembrerà – parliamo per la sposa – di vivere il tempo delle cerimoniosità galanti, ma con la consapevolezza della ormai acclarata emancipazione femminile.
Animazione matrimonio a tema Dirty Dancing
La terza idea ispirata dal cinema è l’intramontabile Dirty Dancing. La strepitosa colonna sonora permette, infatti, di organizzare una bella festa all’insegna del ballo, in modo che ci sia spazio e divertimento per tutti. Dunque per l’animazione del matrimonio, prevedete balli di gruppo e di coppia, anche un po’ più elaborati, faranno sognare e divertire tutti gli ospiti. Potrete pensare anche di cercare di replicare il salto finale della protagonista, in un volo d’amore che farà commuovere la più sobria delle zie! È necessario però un po’ di allenamento. Ma se preferite non rischiare troppo, potete di certo ingaggiare dei ballerini professionisti che vi aiutino ad animare la festa e intrattenere gli invitati.