Bomboniere solidali ed ecologiche: la nuova svolta green e sociale del mondo wedding

Ti sposi ed hai pensato a tutto ma non hai trovato ancora la giusta bomboniera? Allora le bomboniere solidali potrebbero essere la risposta giusta, una soluzione da prendere seriamente in considerazione se non vuoi spendere cifre eccessive e desideri fare opere di bene, con un occhio di riguardo all’ambiente circostante.

La bomboniera ultimamente sta “cambiando pelle” nel settore wedding. Fino a qualche anno fa si sceglievano soprammobili e ninnoli anche belli esteticamente, ma molto costosi e fondamentalmente inutili ai fini pratici.

Negli ultimi anni il mercato sta cambiando, proprio perché stanno cambiando le esigenze degli sposi che preferiscono scegliere una bomboniera utilizzabile nella vita di tutti i giorni, quindi con una funzione pratica.

Negli ultimi anni si fa sempre più spazio il mercato delle bomboniere eco solidali, scopriamo cosa sono e quali idee e spunti offre il mercato.

Bomboniere solidali: sacchetti di juta, shopper e tante altre idee riciclate

C’è un’offerta di prodotti che soddisfa i futuri sposi e contribuisce ad aiutare le persone in difficoltà. Tra gli oggetti più apprezzati ci sono i sacchetti di juta, come quelli ricamati a mano dalle associazioni che aiutano le donne in difficoltà o bambini senza famiglie. I sacchetti di juta possono essere usati come portaconfetti o come eleganti contenitori dei propri oggetti personali.

Di scelte ce ne sono tante, come per esempio i segnalibri fatti con giornali vecchi e colla vinilica e poi dipinti da ragazzi con varie disabilità per dare sfogo alla loro creatività. Ci sono tante associazioni che si occupano della realizzazione di bomboniere solidali e puoi essere sicura che il ricavato andrà a dare supporto e sostegno a chi ne ha veramente bisogno.

Sarà una scelta sicuramente gradita anche dagli ospiti che riceveranno la bomboniera, che avranno modo di apprezzare il tuo gesto di cuore.

Oppure si possono scegliere bomboniere solidali che aiutano ospedali, associazioni per la ricerca farmaceutica e associazioni della propria comunità. Le scelte sono tante, basta saper scegliere il prodotto in base alle proprie esigenze e gusti per donare un sorriso a chi non ce l’ha.

Borse e shopper personalizzate

Tra le opzioni particolarmente gettonate dagli sposi ci sono le borse in stoffa, note anche come shopper, rigorosamente riciclate. Puoi stamparci sopra le iniziali degli sposi e scegliere una borsa dipinta a mano per dare quel tocco di originalità in più.

Hai un’ampia scelta per quanto riguarda il colore, il design, il materiale e perfino i manici. Non sottovalutare una comoda shopper, che oggi viene utilizzata praticamente in qualsiasi occasione: per fare la spesa al supermercato, per lo shopping, per conservare documenti importanti quando si va in ufficio o per custodire ordinatamente i propri oggetti quando si va in palestra.

Insomma le shopper sono preziosissime alleate per i tanti impegni giornalieri, da portare a termine con un pizzico di classe e di stile.

Bomboniere green ed eco-friendly

Vuoi fare una scelta che vada a preservare il nostro malconcio pianeta? Anche in questo caso le idee abbondano.

Puoi ad esempio regalare una box di legno riciclato contenente dei semi da piantare con tutte le indicazioni per far fiorire la piantina scelta dai futuri sposi. Anche chi non ha il pollice verde potrà così cimentarsi nella cura delle piante seguendo le semplici indicazioni già presenti.

Altra valida e simpatica alternativa è la matita contenente un seme che, una volta esaurita, può essere piantata in un vasetto così da far germogliare una piccola piantina da tenere sul terrazzo o in casa.

E ancora si possono scegliere come bomboniere dei piccoli vasetti contenenti marmellate fatte a mano, oppure piccole bottiglie di liquore o di olio fatte in aziende agricole provenienti da coltivazioni bio, a tutela dell’ambiente circostante.

Una scelta ecologica che sarà apprezzata dagli ospiti e naturalmente anche dal loro stomaco…

Foto: Facebook

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here