Come organizzare un matrimonio fantasy sospeso tra sogno e realtà

Se hai sempre sognato il tuo matrimonio come una favola e vuoi vivere quel giorno magico sospesa tra sogno e realtà, allora il matrimonio a tema fantasy è la scelta ideale. Come organizzare un matrimonio a tema fantasy? Se ti stai ponendo questa domanda, sei arrivata nel posto giusto! In questo articolo ti diamo infatti tutte le dritte per le tue nozze, indicandoti i temi tra i quali poter scegliere e le ambientazioni più azzeccate.

Il fantasy è infatti un tema piuttosto ampio che comprende elfi, cavalieri, nani, draghi, maghi, streghe e tutti i personaggi legati alla mitologia fantasy. Possiamo iniziare il nostro viaggio alla scoperta dei segreti del matrimonio fantasy!

Come organizzare un matrimonio fantasy? Le location tra le quali scegliere

Quando si pensa ad una location per un matrimonio fantasy, la prima cosa che viene in mente è un castello. L’Italia da Nord a Sud pullula di castelli e di fortezze, quindi non dovresti avere difficoltà a trovare un maniero antico e imponente dove organizzare la tua cerimonia. Puoi sfruttare sia le sale esterne che interne, organizzando magari antiche danze come quelle che si ballavano un tempo tra dame e cavalieri.

In alternativa puoi fare all-in sulla natura, scegliendo tantissime location come una magnifica struttura immersa nel bosco, l’habitat naturale di elfi, nani, folletti e altri personaggi magici. Sotto la neve d’inverno o un romantico tramonta estivo, una location nel bosco è una soluzione molto suggestiva per gli amanti del fantasy.

A proposito di natura, che ne dici di una baita in montagna? Qui magari potresti organizzare un matrimonio a tema celtico, dove predomina un materiale caldo e accogliente come il legno.

Infine puoi optare per un agriturismo con ampi spazi outdoor, con giardini ben curati, circondato dalla natura lussureggiante e rigogliosa.

4 idee originali per nozze a tema fantasy

Per quanto riguarda la scelta del tema, le opzioni sono davvero tante e in grado di soddisfare tutti i gusti.

Ti piacerebbe un matrimonio celtico tra birre in boccali di legno, corone di fiori, rune e simboli magici? Se la risposta è sì, allora puoi declinare la tua cerimonia in chiave vichinga attingendo dalla ricca simbologia della cultura norrena, soprattutto se le tue nozze sono organizzate nel periodo invernale.

Per gli amanti di Dungeons & Dragons la soluzione migliore è un matrimonio classico in stile fantasy che si ispira a draghi, maghi, stregoni dame e cavalieri, un’ambientazione come “Games of Thrones” per intenderci. Pozioni magiche, balli di gruppo, musiche strimpellate e menu in stile fantasy sono solo alcune delle idee alle quali ti puoi ispirare.

Per gli appassionati de “Il Signore degli Anelli” la soluzione più appropriata è il matrimonio elfico. Ispirandoti a Madre Natura puoi allestire la location con elementi che richiamano la tradizione elfica, come gioielli, elementi naturali e orecchie a punta. Per rendere il tutto perfetto puoi addirittura pronunciare il rito di matrimonio elfico durante la cerimonia.

Infine, per chi ama lo stile noir, come lo vedi un matrimonio gotico? Una scelta sicuramente originale e per certi versi coraggiosa, che sicuramente però lascerà il segno.

Consigli utili per l’allestimento della location

Per dare il tocco finale ecco una serie di consigli che ti consentono di ultimare anche i piccoli dettagli.

Ad esempio al posto del classico menu cartaceo puoi usare una carta pergamena dove segnare le varie portate. Come tableau invece puoi usare la mappa del mondo antico, dove segnare i nomi secondo il tema che hai scelto.

Gli sposi, per dare un tocco davvero unico al loro matrimonio, verso sera possono fare il cambio d’abito sfoggiando vestiti storici o cosplay che si possono affittare, quindi non richiedono una spesa eccessiva.

Non possono poi mancare elementi vari della natura come fiori secchi, sughero, legno, arazzi e tutto ciò che fa rima con fantasy.

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here