Come organizzare un matrimonio? I migliori libri di wedding planner che ti saranno utilissimi!

Ti stai chiedendo come organizzare un matrimonio e sei nel panico poiché non sai da dove iniziare? Niente paura! In questo articolo abbiamo raccolto una serie di libri dedicati alla figura del wedding planner, dai quali sia spose, amiche delle spose o professionisti possono trarre spunto.

Si tratta principalmente di tutorial e guide, ma alcuni titoli sono più romanzati e descrivono bene il wedding planner, una figura spesso sottovalutata che invece riveste un ruolo predominante soprattutto nei matrimoni moderni.

In ogni caso la lettura rappresenta comunque un buon modo per svagarsi, quindi puoi rilassarti e trarre qualche idea per il matrimonio, che sia tuo, di qualche amica, parente o cliente.

“Wedding planner il tuo matrimonio da sogno” delle sorelle Balli

Tra i migliori libri per matrimonio c’è “Wedding planner per il tuo matrimonio da sogno”, scritto dalle sorelle Monica ed Eva Balli. Entrambe svolgono la professione di wedding planner e in questa guida stilano un vero vademecum per le novelle sposine per organizzare al meglio le nozze con grande cura dei dettagli.

Per facilitare il compito delle novelle sposine il libro è suddiviso in 6 aree tematiche:

  • abito;
  • inviti e invitati;
  • cerimonia;
  • location e ricevimento;
  • fiori;
  • festa.

Inoltre ci sono schede da compilare che riguardano gli invitati, la disposizione dei tavoli, i fornitori, il budget ecc. In questo modo diventa molto semplice tenere costantemente sotto controllo tutti gli aspetti relativi al matrimonio.

“Come organizzare un matrimonio da sogno risparmiando” di Claudia Carbonara

Per le sposine particolarmente oculate, che preferiscono mettere qualcosa da parte per il viaggio di nozze o per avere una base solida dalla quale partire con il proprio partner in vista della futura vita insieme, ecco un libro molto indicato: “Come organizzare un matrimonio da sogno risparmiando” di un’altra wedding planner, Claudia Carbonara.

Il libro nasce dopo un seminario al quale hanno partecipato 125 coppie di sposi, dopodiché sono state analizzate ed esaminate le problematiche più frequenti nella vita di coppia da un punto di vista economico.

Il libro suggerisce alcuni piccoli “trucchetti” per risparmiare in modo pratico e intelligente, evitando sprechi e spese inutili ma senza rinunciare ai propri sogni.

Un vademecum da tenere sempre a portata di mano sia prima del fatidico sì, ma anche dopo.

“La piccola bibbia del matrimonio perfetto”

Il nome di questo libro dice tutto: una bibbia, un testo quasi “sacro” al quale ispirarsi per organizzare le proprie nozze con grande cura e attenzione ai particolari.

Il libro porta la firma di Fabiola Marchet ed è l’ideale per le coppie di sposi che vogliono organizzare le loro nozze in totale autonomia, risparmiando così anche un bel po’ di soldini.

Il libro risponde ad alcune delle domande tipiche degli sposi che si trovano a dover fare i conti con il loro matrimonio: come scegliere la data? Quali voci inserire nel budget di spesa? Quale stile scegliere? Che tipo di ricevimento organizzare? Quali musiche scegliere? Chi invitare? Come organizzare l’addio al celibato e l’addio al nubilato?

Il libro è in grado di rispondere in modo semplice e pragmatico ad ognuno di questi quesiti, proponendo soluzioni divertenti ed efficaci per uscire fuori da qualsiasi impasse. Inoltre nel libro ci sono anche alcune curiosità sui matrimoni vip, sulle tradizioni e sui riti più suggestivi provenienti da ogni parte del mondo.

“Voglio fare la wedding planner”

“Voglio fare la wedding planner” è un libro di Stefania Niccolini, Stefania Poletti e Serena Orbert e, più che una guida, è un vero e proprio romanzo.

Il libro racconta le vicissitudini di una wedding planner che, come una barchetta in mezzo all’oceano sballottolata dalle onde, si ritrova a dover affrontare una serie di imprevisti durante la preparazione di un matrimonio, con un tocco “rosa” da romanzo d’amore.

Una descrizione divertente e glamour della figura della wedding planner che, a differenza di quanto si possa pensare, svolge un lavoro molto impegnativo e non è affatto un “accessorio” del matrimonio.

Foto: www.serenaobert.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here