Matrimonio a tema natalizio: gli spunti per organizzarlo

Un matrimonio a tema natalizio: perché no? Sempre più coppie decidono di sposarsi sotto il vischio, un trend che va un po’ controtendenza rispetto alla tradizione. L’estate è considerata la stagione ideale per sposarsi, ma anche l’inverno e soprattutto il Natale, grazie alla sua atmosfera fiabesca e romantica, è un periodo molto suggestivo per dirsi sì.

Sposarsi in inverno rappresenta anche una soluzione più vantaggiosa economicamente, poiché i prezzi delle location sono più accessibili rispetto ai periodi estivi. Le atmosfere sono diverse e sicuramente suggestive, dando così un tocco unico ed originale alle proprie nozze. Inoltre gli ospiti possono sfoggiare abiti preziosi, gioielli importanti o soprabiti raffinati che in estate resterebbero chiusi nell’armadio, contribuendo a rendere ancora più elegante l’atmosfera.

Matrimonio a tema natalizio, il tableau mariage a forma d’albero

Un tableau mariage allestito su un albero natalizio all’ingresso della sala è un’idea molto suggestiva. Puoi personalizzarlo come preferisci, usando delle palline per indicare la suddivisione dei tavoli dove inserire i nomi degli invitati. Sbizzarrisciti con le decorazioni, come luci, festoni, pupazzetti di Babbo Natale ecc. Cerca di rendere il tutto omogeneo, dando così un grande senso di continuità stilistica. Come tocco finale basta mettere sopra l’albero una grande stella con i nomi degli sposi.

La location? Meglio con camino

Scegli una location con sale interne intime ed accoglienti, caratterizzate da giardini d’inverno e sale interne chiuse da vetrate, così da poter ammirare lo spazio circostante.

Se vuoi dare un tocco personale ti consiglio di optare per una location con camino, una scelta molto romantica che contribuisce a donare ancora più calore all’atmosfera.

Il camino non è solo una prerogativa delle baite in montagna, che potrebbero essere comunque una soluzione originale, ma è presente anche nelle ville in città o nei vecchi casali di campagna.

Quali colori scegliere?

Il bianco ed il rosso sono i colori natalizi per eccellenza, da scegliere se sei un’amante della tradizione. Un altro abbinamento molto apprezzato è il blu con l’argento, un’accoppiata vincente che conferisce eleganza e serenità ad ogni ambiente.

Vuoi un’atmosfera particolarmente chic e raffinata? Allora puoi puntare su colori metallici, tipici dell’inverno, come oro, bronzo o argento, magari mixati col rosso. Anche in questo caso gli abbinamenti vanno fatti in modo oculato, per non creare un’atmosfera che rischia di scadere nel kitsch.

Matrimonio a tema natalizio, quali addobbi scegliere?

In combinazione con i colori, devi scegliere anche i giusti addobbi in base allo stile che hai dato alla cerimonia. Per l’allestimento floreale ti consiglio rose bianche e rosse e naturalmente le stelle di Natale. Non può mancare un vischio portafortuna, dove sia gli sposi che gli invitati possono baciarsi per festeggiare il lieto evento.

Le location generalmente propongono ambientazioni già arredate a tema natalizio, ma puoi ulteriormente personalizzarle con luci led, muschio, bacche, pigne, candele e tutto ciò che più ti piace del Natale e del periodo invernale.

Suggerimenti per gli outfit degli sposi

Il periodo natalizio concede qualche vezzo in più agli sposi per quanto riguarda l’abbigliamento. In realtà esistono addirittura gli abiti rossi da sposa per il periodo natalizio, ma forse rappresenta una scelta troppo azzardata anche per le più ribelli e anticonformiste.

Tuttavia le spose possono ugualmente impreziosire i loro outfit con scelte estrose, magari con cardigan di lana in rosso o pellicciotti per coprire le spalle. In alternativa puoi annodare una cintura in vita colorata, scegliendo un bouquet con pigne, ranuncoli, aghi di pino e bacche rosse tipiche del Natale.

Lo sposo può invece utilizzare come fiore all’occhiello un vischio, oppure indossare qualche accessorio, come la cintura o la cravatta, di colore rosso.

Bomboniere per il Christmas wedding

Vuoi donare ai tuoi ospiti una bomboniera unica e speciale? Allora puoi scegliere delle palline da appendere sotto l’albero, stilizzate e di ottima fattura, dove inserire il nome degli sposi e la data delle nozze.

In alternativa puoi optare per un eccellente vino di qualità, un liquore speciale, spumanti o torroni da gustare proprio in occasione delle festività.

Fonte foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.