Organizzazione del matrimonio: i 5 errori da non commettere

Che tu sia una tipa ansiosa o meno, devi progettare l’organizzazione del matrimonio con un certo metodo. Questo non significa automatizzare ogni azione, senza la possibilità di procrastinare, anticipare o cambiare in corso d’opera, ma devi tracciare un sentiero lineare che ti consente di arrivare al giorno delle nozze senza i capelli dritti alla Marge Simpson!

Non per mandarti nel panico, ma sono tante le cose che possono andare storte nel matrimonio. Per evitare qualsiasi intoppo e fare in modo che la cerimonia si svolga senza alcun problema, ecco gli errori che non devi commettere mai.

Errori da non fare per una perfetta organizzazione del matrimonio: non stabilire un budget iniziale

Uno dei primissimi step da fare, se non il primo in assoluto, è quello di stilare un budget. Se non lo fai rischi di trovarti in guai seri, spendendo ad esempio buona parte del budget per la location e non avere fondi sufficienti per il fotografo, l’addobbo floreale e altri servizi.

Stila quindi un budget, stabilendo quanto vuoi spendere per ogni singolo servizio. In corso d’opera, se hai a disposizione maggiori fondi, puoi sempre incrementare il budget ma inizialmente il consiglio è quello di non sforarlo.

Fare la lista degli invitati alla fine

Un altro errore tipico che commettono le novelle sposine è fare la lista degli invitati solo alla fine. Un’operazione che invece va fatta all’inizio prima di ordinare confetti, prenotare la location, scegliere le bomboniere ecc.

Cosa succederebbe se hai prenotato una location troppo piccola rispetto al numero di invitati? Gli ospiti starebbero troppi stretti.

E se invece la location è decisamente grande? Spenderesti più del necessario.

La cosa migliore è quindi avere un’idea, almeno indicativa, di coloro che parteciperanno al tuo matrimonio.

Qualcuno probabilmente verrà meno proprio negli ultimi giorni, ma sarà comunque un danno limitato e facilmente gestibile.

Non avere una lista di cose da fare

Hai la memoria di un elefante e sei convinta di ricordarti tutto a mente senza la necessità di scrivere le incombenze da fare? Allora è evidente che questo è per te il primo matrimonio…

Un evento come il matrimonio ti prosciuga di energie, sia fisiche che mentali, ed anche la tua memoria potrebbe vacillare e fare brutti scherzi.

Potresti dimenticare di consegnare documenti fondamentali, col rischio addirittura di veder slittare la data del matrimonio per una semplice dimenticanza.

Scrivi una “to do list” dove preferisci, sul computer o anche su un foglio, l’importante è tenere tutte le cose da fare a portata di mano.

Per rendere le operazioni più semplici puoi fare una lista delle cose da fare per scadenze, suddividendole per mese, così da poter gestire tutto senza diventare pazza.

Non scrivere contratti con i fornitori

Pensi che oggi sia ancora sufficiente una stretta di mano per chiudere contratti e non avere problemi? Pur apprezzando la tua buona fede verso il prossimo, questo si tratta di un errore.

Potrebbero sorgere incomprensioni o fraintendimenti tra te ed il fornitore del servizio, proprio perché non è stato messo nero su bianco.

Non importa che il fornitore sia un caro amico o un parente: un contratto scritto tutela sia te che lui.

Non avere un piano B nel giorno del matrimonio

Cosa potrebbe andare storto ad un matrimonio? Purtroppo non esistono palle magiche che ci consentono di scrutare il futuro, ma è opportuno preparare un piano B per individuare gli imprevisti più… “prevedibili”.

Una delle cose più imprevedibili, ad esempio, è il tempo. La speranza è che nel giorno del matrimonio ci sia una bellissima giornata, tuttavia potrebbe succedere che in serata piova o ci via un vento molto forte.

Un bel problema se hai organizzato il taglio della torta all’aperto. In tal caso il piano B è allestire una sala interna, dove effettuare il taglio della torta senza problemi.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here