Come organizzare un matrimonio intimo

Le nozze intime sono tornate di moda: si è passati a una riscoperta del matrimonio in termini di valori e significato. 

L’importanza della ricorrenza divide. C’è chi vuole gridare al mondo la propria felicità, chi non riesce a rinunciare alle tradizioni e chi, al contrario, desidera condividere questo speciale evento con pochi eletti

Se fai parte del terzo gruppo, stai leggendo l’articolo giusto. Nelle righe successive troverai tutto ciò che c’è da sapere sui preparativi di un matrimonio intimo e varie ed eventuali. 

Chi invitare a un matrimonio intimo e come trattare gli ospiti

Chi invitare a un matrimonio di queste proporzioni è una scelta estremamente soggettiva e varia in base alle relazioni personali. Se stavi cercando una risposta in merito, banalmente, puoi trovarla nel tuo cuore

Per quanto concerne, invece, il trattamento degli ospiti possiamo sicuramente esserti d’aiuto. 

La cosa più importante di cui tenere conto è che presenzieranno non molti invitati, ognuno dei quali è probabile che rivesta un ruolo considerevole nella tua vita. Questo rende facile riservare loro un’accoglienza speciale e personalizzata

Idee carine in questo senso possono essere bomboniere ricercate, o piccoli regali ad hoc, diversi per ogni invitato. 

Per l’intrattenimento generale, invece, è lecito optare anche per artisti particolari: un quintetto jazz, ballerini classici e via discorrendo. 

È necessario che gli ospiti, in quanto partecipi ad un ricevimento così esclusivo, si sentano coccolati e a loro agio! 

Che location scegliere per un matrimonio intimo 

Abbandona l’idea di sale ricevimento fiabesche ed adoperate per nozze tradizionali, di larghe proporzioni. 

Questo perché, oltre alla cucina, bisogna calcolare le spese gestionali del posto: elettricità, acqua, gas, staff, ecc. che, indipendentemente dal numero di invitati, raggiungono un importo considerevole.  

È molto meglio optare per ristoranti che posseggano una sala privata, da mettere a tua disposizione, o quanto meno un tavolo appartato

E, a proposito di questo, se al matrimonio prenderanno parte anche gli allestitori del matrimonio (fotografi, wedding planners, ecc.), potrebbe risultare maleducato ed essere poco produttivo farli cenare ad un tavolo diverso, a maggior ragione se questo si trova in un’altra sala. 

Cerca, per cui, di creare un buon feeling tra te e gli operatori. In modo che, se dovessero accomodarsi con te a tavola, non ci sia imbarazzo. 

Varie ed eventuali sul matrimonio intimo

Trattandosi di un ricevimento di pochi invitati e non convenzionale, sarebbe di cattivo gusto replicare i riti tradizionali.

Lancio del riso, corteo nuziale, lancio del bouquet e “trenino samba” debbono essere riadattati alla circostanza, o evitati del tutto. In particolare se il totale degli ospiti non supera le dieci persone.  

In più, è preferibile che il luogo della cerimonia e del ricevimento siano molto vicini. Non ti consigliamo di appesantire la giornata in alcun modo. 

Ultimo, ma non per importanza, abolisci il buffet. Anzi, informati su gusti ed eventuali intolleranze alimentari e fa’ predisporre un menu perfetto

Fonte immagine: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here