Come scegliere gli invitati per un matrimonio?

Come scegliere gli invitati per un matrimonio? Una domanda complessa prima, che diventa ancora più complicata adesso in questo particolare periodo. Il virus finalmente ha allentato di molto la sua presa, tant’è che il settore wedding ha riaperto i battenti. Potresti però cogliere la palla al balzo ed organizzare un matrimonio più intimo e raccolto, riducendo le spese ed invitando solo le persone più care.

In linea di massima non c’è un limite di inviti, anche se il numero resta comunque determinato dallo spazio a disposizione nella location. Restano invece in vigore tutte le normative anti-Covid, a partire dall’esibizione del Green Pass o di un documento che attesti la negatività entro 48 ore prima dell’evento.

Dopo questa infarinatura, ecco come invitare gli ospiti ad un matrimonio e gli step da seguire.

Come scegliere gli invitati per un matrimonio? Parti dalla famiglia

Naturalmente devi partire dalla famiglia per selezionare i tuoi invitati. Magari alcuni parenti non li vedi da anni e hai dimenticato addirittura se hanno figli e quanti ne hanno. In questi casi una telefonata ai tuoi genitori ti aiuterà a rinfrescarti la memoria.

Inizia poi la cernita, adottando lo stesso criterio per tutti. Se ad esempio hai deciso di non invitare i cugini di tuo padre, non dovresti invitare neanche quelli di tua madre. Lo stesso discorso vale per il tuo partner.

Ovviamente ci possono essere delle eccezioni. Se hai un legame particolare con una vecchia zia di secondo grado, che magari ti ha fatto da madrina o che ha badato a te da piccola, puoi fare uno strappo alla regola.

Fai delle categorie

Dopo aver selezionato gli invitati tra la famiglia, puoi passare agli amici. Qui il discorso è un po’ più ampio, poiché in questa categoria rientrano amici di infanzia, colleghi di lavoro, vicini, conoscenti ecc.

La cosa migliore è stilare diverse categorie che racchiudono gli amici in base alle conoscenze (lavoro, hobby, palestra, infanzia, nuovi amici, conoscenti ecc.).

In tal caso la scelta è più libera, nel senso che non ci sono vincoli parentali che ti obbligano ad invitare questa o quella persona.

Valuta che tipo di rapporto hai con una persona senza condizionamenti. Pensi che un’amicizia sia passeggera e che non durerà a lungo? Allora forse è meglio non invitare quella persona.

Al contrario, hai un rapporto speciale con una persona anche se non la vedi spesso e avresti piacere ad averla al tuo matrimonio? Invitala senza indugi!

Stabilisci un budget

Per avere un’idea più chiara delle persone da invitare al matrimonio, ti consiglio di stabilire anticipatamente un budget. In questo modo puoi scegliere con più criterio, senza eccedere negli inviti.

Ovviamente il budget dipende anche dalla scelta della location e dalla tipologia di menu prescelto. Quando hai un’idea degli invitati, del ristorante e del menu fai un calcolo per capire se rientri nel budget o se devi fare qualche ulteriore taglio.

Occhio al +1

Quando stili la lista degli ospiti devi ricordarti del +1. Può capitare che un amico o un familiare non sia sposato, ma fidanzato oppure separato o divorziato. In tal caso devi considerare l’ipotesi che abbia una partner o una compagna.

Il galateo impone quindi di invitarlo con la formula del +1, che appunto estende l’invito anche alla sua eventuale partner.

Come scegliere gli invitati per un matrimonio: consigli finali

Sei indecisa se invitare o meno un amico? La soluzione migliore è invitarlo direttamente al taglio della torta! In questo modo non lo costringerai a mettersi in cerimonia, ma lo avrai comunque al tuo fianco in un giorno importante come il matrimonio.

Tieni presente che le amicizie possono evolversi, in bene o in male, e che le coppie possono separarsi nel corso del tempo. Rileggi attentamente la lista poco prima del grande giorno per apportare le eventuali modifiche.

Fonte foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here