Come scegliere i colori del matrimonio: 5 consigli da tenere a mente

Alcune spose non danno grande peso ai colori del matrimonio, altre invece perdono il sonno alla ricerca delle giuste tonalità. Una cosa è certa: i colori delle nozze vanno scelti con grande attenzione in base a determinati fattori, come trend, location e stagione. In questo articolo ti spiego come scegliere i colori del matrimonio secondo criteri ben precisi, garantendo così alla cerimonia una gradevole continuità stilistica da un punto di vista estetico.

Spesso ai colori vengono attribuiti significati e sensazioni del tutto particolari. Alcuni possono ricordare il vestito indossato al primo appuntamento, oppure le pareti del locale del primo bacio. La scelta delle tonalità è estremamente personale e contribuisce a dare un tocco originale alla cerimonia.

Come scegliere i colori del matrimonio: il tema della cerimonia

I colori vanno selezionati in base al tema della cerimonia. Se vuoi organizzare un matrimonio in stile retrò, puoi puntare sul classico bianco e nero che non passa mai di moda. Per un taglio vintage puoi invece virare su colori pastello come il rosa, il verde, il bianco o il giallo.

Se hai scelto il tema marino naturalmente devi scegliere toni come il blu, che si ispirano al cielo ed al mare, oppure il bianco ed il crema che richiamano le uniformi dei marinai. Scegli il colore che meglio si adatta al tema del matrimonio, creando così la giusta armonia stilistica ed estetica e stimolando la conversazione.

La stagione

Subito dopo il tema del matrimonio, un altro fattore che incide notevolmente sulla scelta dei colori è la stagione.

In inverno dominano colori come il bianco, il nero, il blu ed il viola. Se il matrimonio è organizzato nel periodo natalizio, i colori più idonei sono il verde ed il rosso.

In autunno i colori più indicati sono il verde, il marrone, il senape e l’ocra, che donano una tonalità calda e suadente.

In primavera, con la fioritura degli alberi e l’esplosione di nuovi colori, è consigliabile puntare su toni freschi ed allegri come il turchese, il giallo e lo sbarazzino fuxia.

Gioia e allegria la fanno da padrone in estate, quindi sono preferibili colori briosi e frizzanti con toni pastello come il rosa, il vermiglio, l’azzurro, il verde menta ed il lavanda.

Matrimonio elegante o informale?

Tendenzialmente i matrimoni sono impostati con uno stile formale ed elegante, ma c’è anche chi preferisce rompere le regole ed organizzare delle nozze informali e più “easy”.

Preferisci un matrimonio formale e rispettoso della tradizione? Allora devi optare per tonalità sobrie ed eleganti, come l’oro, il nero, il bianco e l’argento.

Se invece vuoi organizzare un matrimonio più informale, magari in stile boho-chic, puoi sbizzarrirti maggiormente con i colori puntando preferibilmente sulle tonalità pastello.

Puoi “osare” con accostamenti audaci e fantasiosi, cercando però di mantenere sempre un certo equilibrio. La regola generale impone di abbinare fino ad un massimo di 4 colori: due toni principali e due complementari.

La location

Dove si svolge il tuo matrimonio? La risposta a questa domanda ti fornirà preziosi consigli sui colori da scegliere.

Se la cerimonia si svolge in un ambiente chiuso, saranno le tonalità dei locali interni a determinare la scelta dei colori, che devono intonarsi con gli arredi circostanti. Diversamente, se il matrimonio si svolge all’aperto, incidono gli spazi esterni. In prossimità di una spiaggia è opportuno scegliere toni briosi che trasmettono gioia ed allegria. In mezzo alla natura sono invece consigliabili colori come il giallo ed il rosso, che si sposano perfettamente col verde degli alberi ed il marrone dei tronchi.

Come scegliere i colori del matrimonio: le tendenze di moda

Se ami uno stile fashion e glamour, tiene sempre d’occhio le principali tendenze per preparare un matrimonio secondo i colori che vanno per la maggiore.

Per il 2021 le tonalità più gettonate sono il giallo vivace ed il grigio intenso, che insieme danno vita ad un mix brillante e sinonimo di ottimismo, da smorzare magari con un tocco di bianco.

Altro colore sempre molto apprezzato è il blu, elegante e rassicurante, la scelta ideale per ogni matrimonio.

Fonte foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.