I gioielli dello sposo: quali indossare il giorno delle nozze?

Per ogni occasione esiste il gioiello giusto, e se è vero che per la sposa questo vuol dire poter scegliere tra una miriade di proposte, il campo si stringe decisamente quando è lo sposo a dover decidere quali gioielli indossare per aggiungere quel tocco in più all’elegante completo destinato al grande giorno.

Un gioiello o un accessorio particolare, infatti, sono in grado di impreziosire all’istante l’outfit dello sposo, dandogli quel pizzico di stile e personalità che in un’occasione del genere è (quasi) d’obbligo.

La scelta dei gioielli da sposo dipende in gran parte dai gusti personali e dal carattere di chi li indosserà: c’è chi predilige, infatti, accessori e gioielli minimal e lineari in linea con il tipo di completo destinato all’occasione, e c’è chi invece preferisce puntare proprio su un gioiello particolare per dare carattere a un look altrimenti troppo semplice.

In ogni caso, i gioielli che ogni sposo dovrebbe indossare sono principalmente due: l’orologio e i gemelli.

L’orologio

Per il grande giorno è importante scegliere un orologio elegante e sobrio, meglio se con cinturino in pelle scura e quadrante in tinta. Spesso l’orologio portato dallo sposo è un dono ricevuto dalla stessa sposa o dalla sua famiglia, in segno di buon augurio per il grande passo che si sta per compiere.

Altre volte, invece, l’orologio dello sposo può essere un dono dettato dalle tradizioni di famiglia, per cui l’oggetto in questione può essere appartenuto al padre, per esempio. Innegabile il valore simbolico dell’orologio, in questi casi: l’oggetto acquista un significato molto più profondo.

Ma non sempre è così: lo sposo può anche indossare un orologio che possedeva già, o acquistarne uno per l’occasione. In ogni caso, si tratta di un accessorio indispensabile per completare il look e indossare qualcosa di elegante che si addica al momento che si sta per vivere.

I gemelli

Impossibile pensare a uomo che non indossi i gemelli nel giorno del suo matrimonio: questo tipo di gioielli, infatti, è forse quello che si associa in maniera più automatica a uno sposo.

I gemelli sono disponibili in una gamma di modelli davvero grande, per cui ogni sposo potrà scegliere quelli che più rispecchiano il suo stile. Anche nel caso dei gemelli, spesso, è la componente affettiva a farla da padrona: capita, infatti, che lo sposo indossi dei gioielli che appartengono a un membro della famiglia, oppure che li abbia ricevuti in dono.

Si tratta di una tipologia di accessori che, appunto per la grande varietà in cui vengono proposti, possono spaziare da linee semplici e minimali a modelli più elaborati e impreziositi da dettagli, magari in linea con un dettaglio dell’abito della sposa o con i gioielli indossati da lei.

Altri tipi di gioielli da sposo

Al di là dell’orologio e dei gemelli, indossati quasi di regola da tutti gli sposi, ci sono altre categorie di gioielli che uno sposo può pensare di indossare. Normalmente questa scelta dipende dalle abitudini personali: se un uomo è abituato a portare gioielli nella vita di ogni giorno, sarà probabilmente portato a volerne indossare anche nel giorno del suo matrimonio.

Pensiamo a coloro che portano un orecchino: nessuno vieta di non farlo nel grande giorno, anzi. L’importante sarà tenere a mente una parolina magica: sobrietà. Per cui, bando a cerchietti e orecchini da uomo appariscenti: meglio optare per un piccolo punto luce.

Stessa cosa vale per i bracciali: meglio indossarne solo uno, elegante e dalla linea semplice, in metallo e senza inserti particolari.

Infine, uno sposo che sceglie di non indossare un papillon ma una cravatta potrà impreziosirla con un fermacravatta, possibilmente abbinato ai gemelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here