Libretto della messa per matrimonio: cos’è, come rilegarlo e come realizzato col fai da te o con un professionista

Il libretto della messa per matrimonio è un piccolo dettaglio, al quale però devi prestare grande attenzione poiché sono proprio i dettagli che fanno la differenza. Se vuoi organizzare un matrimonio perfetto, dall’effetto wow garantito, devi sapere bene cos’è il libretto della messa e come realizzarlo.

Abbiamo quindi realizzato questa guida completa per spiegarti a cosa serve, come realizzarlo e quali sono le opzioni a tua disposizione per personalizzarlo a tuo piacimento secondo lo stile che hai scelto per le nozze.

A cosa serve il libretto della messa per matrimonio?

Il libretto ha le medesime funzioni che svolge durante una normale celebrazione di una messa. Il rito del matrimonio però è piuttosto lungo e la soglia dell’attenzione dei partecipanti rischia di abbassarsi.

Un ottimo sistema per tenerli “sempre sul pezzo” è un libretto della messa, che indica tutti i vari passaggi della cerimonia, dalle letture fino alle promesse. Gli invitati così possono seguire passo dopo passo tutti i vari step del rito e, se lo desiderano, portarsi a casa quel dolce ricordo da sfogliare per ripercorrere quel giorno così speciale.

Come realizzare un libretto: professionisti o fai da te?

Una volta chiarito a cosa serve il libretto per la messa del matrimonio, c’è un altro nodo da sciogliere: come realizzarlo?

Tra la lista degli invitati, il servizio fotografico e l’addobbo floreale magari non hai tempo di occuparti personalmente del libretto, quindi la soluzione migliore è affidarsi ad un professionista.

In primis potresti rivolgerti al tuo tipografo di fiducia, che con ogni probabilità ha già un modello precompilato che puoi personalizzare come preferisci.

Se hai ingaggiato una wedding planner, tanto vale sfruttarla al massimo e chiedere a lei di occuparsi della realizzazione del libretto.

Infine, come alternativa, puoi contattare un grafico professionista che all’occorrenza potrebbe occuparsi anche della composizione grafica del logo delle partecipazioni o di altri dettagli delle nozze.

Se hai una vena creativa e tempo a sufficienza, puoi invece cimentarti nella realizzazione di libretti per la messa col fai da te. Sul web esistono diversi modelli precompilati che puoi personalizzare secondo le tue preferenze e non c’è bisogno di essere grafici professionisti, basta un po’ di applicazione e fantasia.

Cosa deve contenere il libretto?

Il libretto della chiesa deve accompagnare gli ospiti durante il rito e quindi deve essere ben curato esteticamente e, allo stesso tempo, mettere in risalto i contenuti principali.

Deve quindi contenere:

  • il programma generale della celebrazione;
  • indicazioni sulle cose da fare nel corso della messa (ad esempio quando alzarsi e quando sedersi);
  • i testi che saranno letti;
  • i canti;
  • preghiere come il Padre Nostro, il Credo e il Gloria al Padre.

Puoi scegliere tra due diverse strutture di libretto da matrimonio. La prima è più lunga e dettagliata e comprende gli articoli del matrimonio, i canti, le letture e le spiegazioni dei vari rituali compiuti dal sacerdote durante il rito. Se punti ad un matrimonio in grande stile, solenne ed elegante questa è la soluzione migliore.

La seconda struttura è decisamente più breve e sintetica e riporta esclusivamente le letture e il rito del matrimonio. Opzione perfetta per una cerimonia più “asciutta” e minimal.

Modelli di libretti: come scegliere il tema e la grafica?

A questo punto non resta che scegliere il tema e la grafica. Il consiglio naturalmente è di optare per lo stesso tema scelto per le nozze.

Se ad esempio il tuo matrimonio è a tema marino, puoi optare per un libretto con fantasie in rilievo con stelle marine e conchiglie. Se invece hai optato per il matrimonio a tema albero, puoi optare per un matrimonio con copertine in carta perlata con decorazione in rilievo dell’albero.

Hai tante soluzioni da personalizzare, l’importante è che il tema sia in linea con quello del matrimonio per dare una gradevole continuità stilistica a tutta la cerimonia.

Foto: Facebook

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here