Matrimonio a distanza: come gestirlo al meglio per non farlo fallire?

Oggi sono sempre più le coppie che nascono sui social e quindi aumentano gli amori a distanza. O magari il tuo partner ha ricevuto una promozione o un’ottima proposta di lavoro molto interessante da un punto di vista economico, che lo porta però a centinaia di chilometri di distanza da te. In questi casi si parla di matrimonio a distanza, che non è certo facile da gestire.

Non è bello sentirsi con il proprio partner solo per telefono e vederlo, se va bene, nel weekend o in alcuni casi addirittura una volta al mese. Tuttavia i matrimoni a distanza possono ugualmente funzionare, purché si adottino alcune pratiche virtuose.

Non esiste una ricetta per far funzionare un rapporto a distanza, ma entrambi i partner devono fare uno sforzo in più e venirsi incontro. Nei seguenti paragrafi ecco per te una sorta di mini-guida con alcuni piccoli consigli per costruire un rapporto solido anche a distanza di chilometri.

Come gestire un matrimonio a distanza: no a paranoie e gelosie

Uno dei principali nemici di un rapporto a distanza è la gelosia. Quando il partner è lontano c’è il terrore che possa riservare le sue attenzioni ad altre e quindi aumentano le paure e i sospetti, spesso infondati.

Opprimere il tuo partner con chiamate continue, messaggi e “interrogatori” non è certo un buon modo per costruire un rapporto solido. Ogni relazione deve basarsi sulla fiducia e, se manca, bisogna lavorare su se stesse o sullo stesso rapporto.

La lontananza fisica è un modo per conoscere meglio se stesse e per fare uno step avanti nel costruire una relazione basata sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

Non dimenticare mai di dirgli che lo ami

Dopo il matrimonio alcuni gesti affettuosi e romantici, che erano abitudinari nel rapporto di coppia, tendono gradualmente a sparire perché si danno per scontati.

Se quando eravate fidanzati gli dicevi ti amo 20 volte in un giorno, dopo il matrimonio probabilmente glielo dirai 2 o 3 volte nel migliore dei casi.

Quelle piccole accortezze vanno invece mantenute, per nutrire ogni giorno il rapporto con amore e affetto.

Sorprendilo di tanto in tanto, magari con un messaggino d’amore o con una foto del suo piatto preferito, con la promessa che glielo preparerai appena vi vedrete. Piccoli gesti d’amore ma sono proprio i dettagli a fare la differenza.

Evita i litigi inutili

In un matrimonio a distanza lo stress e il nervosismo si raddoppiano. In alcuni momenti vorresti il tuo partner affianco, per avere supporto nell’affrontare situazioni critiche o complicate.

Ecco quindi che proprio il tuo partner diventa la tua valvola di sfogo. Una mancata risposta ad una telefonata o un messaggio letto in ritardo possono scatenare litigi inutili, che non fanno altro che aumentare la tensione.

Sorvola quindi sulle stupidaggini e, se proprio vuoi affrontare una questione che ti infastidisce, fallo quando lui ritorna. Spesso basta una semplice chiacchierata occhi negli occhi per risolvere una questione di poco conto, che rischia invece di essere amplificata se affrontata per telefono o peggio ancora per messaggio.

Matrimonio a distanza: coinvolgi il partner nella tua vita

In un rapporto di coppia marito e moglie spesso si “incontrano” direttamente a tavola la sera, dove sono soliti parlare della loro giornata.

Non perdere quest’abitudine se vivi un rapporto a distanza, anzi mettilo a corrente di tutto: dalle cose più importanti a quelle superflue e apparentemente insignificanti.

In questo modo rendi partecipe il tuo partner della tua vita e colmi, anche se parzialmente, quella distanza fisica che c’è tra di voi.

La comunicazione è fondamentale in una coppia e anche rivelarsi piccole cose aiuta a consolidare il rapporto.

Chiedi al tuo partner di fare lo stesso, facendoti raccontare le sue giornate, così entrambi vi sentirete comunque partecipi l’uno della vita dell’altra anche se a distanza.

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here