Matrimonio all’americana: come si organizza?

Il matrimonio all’americana rappresenta l’ultima tendenza, in tema di cerimonie, che sta cercando di affermarsi nel nostro paese. L’elemento che contraddistingue un matrimonio di questo tipo è il fatto che si svolge all’aperto.

Si tratta del sogno di tanti quello di celebrare la giornata più importante della vita di coppia in una location affascinante e bellissima, che può essere in aperta campagna, in riva al mare, in un bosco, in montagna, e così via.

La scelta della location, infatti, sembra il coronamento di una decisione che rispecchia, da tutti i punti di vista, il proprio stile di vivere e pensare.

Perché è così affascinante il matrimonio all’americana

Il matrimonio all’americana ha come location primaria vari contesti naturali, ma può essere celebrato anche in luoghi chiusi ma suggestivi, come palazziville e castelli. Il luogo della celebrazione è una parte importante della giornata e della festa e poter scegliere quello più magico per la coppia sarebbe un vero e proprio regalo di nozze!

Inoltre, uno dei pregi del matrimonio all’americana risiede nella possibilità di poter ambientare, nello stesso luogo, sia la cerimonia che il ricevimento, azzerando così le distanze. Questa opzione non è solo virtuosa in termini ambientali, ma sarà apprezzata molto anche dagli invitati.

In Italia bisogna fare i conti con le restrizioni di Stato e Chiesa

Il problema principale, che rischia di rovinare il sogno e la magia del matrimonio all’americana, è che in Italia esistono precise limitazioni su dove poter contrarre un valido matrimonio.

Se il rito scelto è quello religioso, infatti, è bene sapere che per il cattolicesimo ci si può sposare solo in Chiesa. Mentre, se si opta per il rito civile, il risultato non cambia di molto perché è necessario sposarsi in Comune.

Queste regole generali necessitano di alcune precisazioni. Infatti, il matrimonio religioso deve essere celebrato in Chiesa o altro consacrato. Questi, spesso, comprendono i terreni o i giardini adiacenti alle Chiese, dove si potrebbe richiedere di svolgere la cerimonia.

Il rito civile, invece, deve tenersi nella Casa Comunale del Comune di residenza o in altra sede autorizzata dal Sindaco che, però, è concessa solo in caso di seri impedimenti. Sembra, pertanto, che il contesto italico, nonostante coincida con il Paese avente le più belle meraviglie naturali ed architettoniche in cui storia e cultura si fondono intimamente, ostacoli inesorabilmente lo svolgimento di un vero e proprio matrimonio all’americana.

Come trovare una soluzione

Le soluzioni, purtroppo, non sono tantissime. In caso di rito religioso, si potrebbe ottenere l’autorizzazione dal parroco incaricato della celebrazione, di svolgerla in un luogo all’aperto, in prossimità della Chiesa di appartenenza, ma comunque consacrato.

Per il rito civile, si può ottenere l’autorizzazione dal Sindaco ad utilizzare una delle dimore comunali che possono essere adibite a location per i matrimoni. In Italia ne esistono di magnifiche, ma anche qui il successo dell’iniziativa dipenderà dall’elasticità del primo cittadino. È anche possibile che il Sindaco conceda una delega per la celebrazione ad un parente, amico o celebratore di professione.

Il risultato sarà una funzione molto più sentita e partecipata e anche più coinvolgente, se vi verrà concessa anche l’autorizzazione ad integrare i testi. In questo modo il matrimonio sarà molto più personale ed intimo. Se i luoghi a disposizione del vostro Comune di residenza non vi soddisfano è possibile, attraverso i documenti necessari, presentare istanza affinché il matrimonio venga svolto in altro Comune d’Italia. 

Una soluzione alternativa, per aggirare le difficoltà conseguenti all’organizzazione di un matrimonio all’americana, è svolgere il matrimonio simbolico. Chiariamo subito, che il vostro sia un rito civile o religioso poco importa, perché poi potrete replicare i passi salienti delle vostre nozze in qualunque luogo sia di vostro gradimento.

È chiaro che la funzione formalmente valida sarà quella tradizionale e, in tempo e luogo differente, terrete una seconda cerimonia esattamente come l’avete sempre immaginata. In questo modo sarete certi di realizzare i vostri sogni, con l’unico inconveniente di… sposarvi due volte!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here