Matrimonio con figli: come organizzarlo al meglio

Ci sono coppie che prima mettono al mondo figli e poi decidono di sposarsi, ed è una cosa bellissima perché in questa maniera i figli possono essere coinvolti nella preparazione di questo meraviglioso giorno che rimarrà indelebile per tutti.

L’organizzazione sarà l’occasione giusta per trascorrere più tempo insieme e, se i pargoli sono anche un po’ grandicelli e quindi in grado di capire già la situazione, sarebbe bello permettere loro di fare delle scelte.

La sintonia e l’armonia spazzerà via tutto lo stress che si accumulerà nei giorni precedenti il grande giorno.

LEGGI ANCHE: Come vestire i tuoi bambini a un matrimonio serale o diurno

Scegliere il tema del matrimonio tutti insieme

La prima cosa da scegliere per il matrimonio è il tema. Incentrare questo giorno su un qualcosa che piace molto come un colore, una stagione, uno stile e tanto altro.

Si potrà dare ai bambini la possibilità di interagire, di dare suggerimenti e perché no anche di decidere. In fin dei conti per i figli si fa questo ed altro. E allora spazio alla fantasia e alla creatività dove i bambini sono da sempre i migliori di tutti.

Creatività e fantasia per le partecipazioni

Ed è proprio la creatività la prerogativa giusta per permettere di organizzare un matrimonio originale e soprattutto fatto con l’amore di una famiglia. Si comincia con le partecipazioni che non devono essere assolutamente classiche e monotone.

Sarebbe bello farle disegnare ai piccoli. Tanti disegni fatti con amore e spensieratezza e il più bello, scelto naturalmente da tutti, può essere trasferito tramite l’aiuto di una tipografia sul cartoncino. Oppure, se proprio sono troppo piccoli e ancora non sanno tenere un colore in mano, allora si può optare per una foto magari un po’ spiritosa e sbarazzina.

Tutti insieme sull’altare

Per quanto riguarda la funzione religiosa si possono adottare diverse soluzioni ma tutto in base all‘età dei figli. Se sono abbastanza grandi possono andare a leggere sull’altare una lettera scritta da loro dedicata ai genitori.

Se invece sono piccoli ma l’età è già quella dei camminare da soli, allora sarebbe bello che accompagnassero la mamma all’altare. Emozione unica e immensa quella di decidere di far essere presenti i figli durante lo scambio degli anelli, in questa circostanza non conta l’età. Un ruolo importante da segnare ai piccoli sarebbe quello di paggetto e damigella. L’ideale sarebbe vestirli con particolari che richiamano i vestiti dei genitori.

Location adatta ai piccoli

La location da scegliere è sicuramente la decisione più importante perché deve essere perfetta per tutti. In quel giorno tutti devono stare allegri, spensierati e divertirsi come non mai.

L’ideale, sarebbe scegliere soprattutto se il matrimonio verrà celebrato nella bella stagione, una location all’aperto che consenta anche la possibilità di mettere qualche gioco per bambini come gonfiabili, giostrine semplici e perché no, anche un’organizzata animazione che trattenga i bambini con giochi e attività.

Bomboniere semplici, ecosostenibili e fai da te

La tradizione vuole che la festa si concluda con la bomboniera da dare agli invitati. Anche in questo caso sarebbe bello sceglierla tutti insieme o addirittura crearla con le proprie mani. Le idee non mancano e il web viene in aiuto.

Basterà cliccare sul motore di ricerca la dicitura bomboniere fai da te tema famiglia e si aprirà un mondo. Tantissime idee facili da realizzare e soprattutto ecosostenibili, ossia bomboniere create con materiali di riciclo. Una splendida idea per far capire ai bambini che il pianeta va assolutamente salvaguardato.

Se invece non si ha la manualità, si può optare per qualcosa di semplice ma che riguarda tutta la famiglia come un quadro, l’albero della vita e altro, insomma un oggetto che evidenzi l’amore.

Viaggio di nozze in famiglia

Non c’è matrimonio più bello con viaggio di nozze annesso. Tutti insieme o si lasciano i piccoli dai nonni? Assolutamente no, i bimbi partono insieme e, a differenza di quello che si possa pensare, sarà straordinario viaggiare tutti insieme, conoscere posti nuovi, assaggiare nuove pietanze e tanto altro.

I genitori se vorranno ritagliarsi dei momenti romantici, potranno farlo benissimo, basterà solo sapersi ben organizzare. L’unica accortezza da avere sarà quella di scegliere in base alle esigenze familiari la meta giusta. Se i figli sono un po’ grandicelli, qualcosa di avventuroso sarà molto adrenalinico. Se invece sono piccoli, allora un bel villaggio con servizio di baby sitting e mini club

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here