Matrimonio gipsy: cos’è e come si svolge

Eccentrici e sopra le righe, i matrimoni gipsy sono uno spettacolo al quale assistere almeno una volta nella vita.

Le celebrazioni dei matrimoni gipsy sono divertenti e particolari ed hanno coinvolto, nel corso degli anni, anche star di calibro mondiale che hanno scelto di celebrare le proprie nozze in stile gitano, pur non facendo ovviamente parte delle comunità nomadi.

Ma cos’è un matrimonio gipsy? Come si svolge realmente?

Tra poco ne parleremo meglio, ma quello che intanto possiamo accennare è che, proprio come accade per ogni altra cultura, anche le nozze gitane rispettano delle usanze ben precise che si tramandano di generazione in generazione. Tra queste troviamo “il rapimento” e rito della “ajuntaora”.

Durante il rapimento, la sposa viene rapita dagli amici e portata in un luogo sicuro, nel quale viene segregata durante una stretta contrattazione con lo sposo, che per riavere la propria donna deve offrire ai rapitori ricompense in alcolici o scontare imbarazzanti penitenze!

C’è poi il rito che prevede il controllo della verginità della sposa e i conseguenti festeggiamenti post-verifica. Le donne gipsy si sposano da giovanissime, spesso ancora minorenni, e per il buonsenso comune sono tenute a presentarsi vergini all’altare.

La ajuntaora (una figura della comunità preposta alle verifiche) fornisce agli sposi un telo da utilizzare durante la notte di nozze, che dovrà macchiarsi in almeno tre punti per accertare la veridicità di quanto affermato dalla sposa.

Chi sono i gipsy

Gipsy, soprattutto negli Stati Uniti, è il nome che viene affibiato alle comunità nomadi di gitani, quelle che in Italia chiameremmo comunità “Rom”.

I gipsy hanno tradizioni molto radicate e regolamenti interni ferrei. I loro matrimoni rappresentano sempre e comunque una celebrazione dello sfarzo e dell’eccesso in ogni sua forma.

Nulla viene lasciato al caso, ma tutto viene allestito in maniera eccentrica, colorita e pomposa. Le celebrazioni delle nozze gipsy solitamente prevedono un rito tradizionale che può essere cattolico o evangelista, ma ciò che maggiormente preoccupa i partecipanti alle nozze non è tanto la cerimonia quanto l’idea che il matrimonio debba essere sfarzosamente perfetto in ogni suo dettaglio.

Cultura gipsy

La cultura gipsy entra in neto contrasto con quello che i festeggiamenti e lo stile di sposi ed invitati “mostrano” all’esterno. Sebbene tutto venga celebrato all’insegna dell’eccentricità e dello sfarzo assoluto, i gipsy hanno tradizioni e valori assolutamente puri e per certi versi anche “all’antica”.

Non concepiscono l’esistenza di relazioni extraconiugali o tradimenti e puniscono chiunque menta sulla propria presunta verginità, coalizzandosi affinché le leggi della comunità, severissime, vengano rispettate da tutti.

festeggiamenti kitsch non sono nient’altro che uno specchietto per allodole per chiunque creda che queste comunità siano superficiali e eccessive: i valori espressi durante le celebrazioni sono in realtà profondissimi e l’atteggiamento dei partecipanti alle nozze, nel caso in cui vengano fuori bugie o ingiustizie, è severo e giudicante.

Durante i matrimoni gipsy viene fatto largo uso di strass, glitter, extension, abbronzature fake, unghie variopinte, ciglia fine, abiti esagerati e ultra luccicanti, carrozze e macchine di extra lusso.

Il banchetto nuziale è un semplice antipasto dei festeggiamenti, che finiti il pranzo o la cena proseguono con balli scatenati e intrattenimento musicale offerto da orchestre ingaggiate per l’evento.

Abiti da sposa gipsy

Gli abiti da sposa gipsy sono sicuramente tra i pezzi forti delle celebrazioni. L’abito della sposa (anzi, gli abiti) non vengono rivelati se non il giorno delle nozze stesse e sono sempre sfarzosi e costosissimi. La sposa è solita indossare due abiti: uno per il rito e l’altro per i festeggiamenti.

Il primo abito è quasi sempre un abito in stile principesco, con veli e strascico lunghissimi, gonna ampia e decori importanti sul corpetto. Il secondo abito può essere invece lungo o corto, ma è più succinto e sbarazzino, adatto a consentire alla sposa di scatenarsi nella pista da ballo.

L’abito dello sposo gipsy è invece più tradizionale, ma non mancano mai dettagli in Swarowski e gioielli preziosissimi d’accompagnamento. Inutile dirlo, infine, lo sposo arriva quasi sempre alla cerimonia in limousine abbellite ad hoc per l’occasione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here