SHABBY CHIC: CONSERVE DOLCI E SALATE HAPPY MAMA

(Di Francesca Ferrara) – Avete notato come, negli ultimi tempi, va sempre più di moda fare un dono commestibile ai propri ospiti? Se l’idea stuzzica anche voi, ma volete emergere dal coro, affidatevi alla natura, ai suoi profumi e colori. Il laboratorio emiliano Happy Mama potrebbe offrirvi ciò che desiderate: conserve dolci e salate prodotte artigianalmente, nel rispetto dei tempi della fioritura delle piante. I vasetti in vetro proteggono la qualità del prodotto e la cuffietta decorativa, ricamata a mano, è sinonimo di unicità. La passione per le ricette tradizionali si mescola con la creatività della sperimentazione: ingredienti classici, ma aromatizzati da speciali spezie come peperoncino, vaniglia, cumino, cardamomo e pepe rosa.
Qualche esempio di combinazioni per gusti davvero originali? “Marmellata del Sonnambulo”, con dolci banane e mele affogate nel caffè, “Confettura di Pere e Cioccolata” o “Le Chicche”, fichi caramellati e limone. Con la linea “Sweet just married” potrete spiazzare i vostri invitati. Fate confezionare i vasetti, che potete utilizzare come segnaposti o anche bomboniere, con cuffiette in seta dai colori del ricevimento, rifinite da piccole applicazioni e nastrini in tinta. Valorizzate le etichette con i vostri nomi, in modo che si ricordino sempre di voi e del dono che gli avete riservato. In alternativa, potreste personalizzare le conserve con i nomi dei singoli ospiti per utilizzarle come delicati segnaposti.
Siate audaci negli abbinamenti, puntate sugli ingredienti che più vi rappresentano. Happy Mama vi offre la possibilità di scegliere tra marmellate e confetture, se amate i sapori dolci, e conserve salate: mostarde di frutta, verdura e spezie o salse da contorni, dai sapori classici a quelli più ricercati, con cipolle borettane e aceto balsamico. Da accompagnare ai secondi piatti, le salse agrodolci “Chutney”: frutta, verdure fresche e spezie, cotte con aceto di mele o di vino e zucchero di canna. Avrete così la possibilità di creare una ricetta che parli di voi e della vostra storia. In perfetto stile shabby chic. Se siete poi dei veri appassionati delle marmellate fatte in casa, avete tempo fino al 10 agosto per partecipare al concorso indetto da Happy Mama, La marmellata che invoglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.