Tendenze matrimonio 2023: i colori e i trend di quest’anno

Il tuo fidanzato ti ha chiesto la mano e stai per organizzare il matrimonio per quest’anno? Allora è il momento di conoscere le tendenze matrimonio 2023 per organizzare le tue nozze secondo le linee guida del settore del wedding.

Va sottolineata una cosa: la pandemia ha bloccato diversi matrimoni e soprattutto ha imposto restrizioni molto forti soprattutto nei mesi post-pandemici.

Ebbene oggi i matrimoni sono molti più “free” e sono state eliminate vecchie tradizioni che appartenevano ad un passato ormai anacronistico.

Analizziamo quali sono i principali trend 2023 del settore wedding.

Tendenze matrimonio 2023: niente più tabù e addio a vecchie tradizioni

Per quanto riguarda l’abito da sposa non ci sono particolari mode da seguire. La futura sposina potrà scegliere il vestito che preferisce senza restrizioni.

Va detto che nel 2022 è andata molto forte una tendenza, chiamata up-cycling, che consente di riadattare l’abito da sposa e utilizzarlo in futuro per una cerimonia o un evento importante. Poiché sostenibilità oggi è la parola d’ordine, sarebbe un’ottima idea riciclare il proprio abito da sposa.

Massima libertà anche nella scelta delle location, tant’è che gli sposi prediligono anche locali riadattati come serre o vecchi teatri.

Sono caduti molti cliché legati al galateo: la confettata non sarà più “obbligatoria” e si potrà consegnare la bomboniera in ogni momento della giornata.

Addio anche a buffet chilometrici o foto di rito, che “rallentano” la cerimonia. Il motto è uno solo: divertirsi!

In genere si preferiranno matrimoni con meno invitati, 50-60 circa. Niente più quindi matrimoni con oltre 100 persone, con molte delle quali spesso si ha una conoscenza piuttosto blanda.

Bouquet sposa, addobbi e allestimenti floreali

I bouquet sposa 2023 saranno piccoli e minimal, caratterizzati da fiori di lavanda, bellissime rose aperte o addirittura fiori secchi.

Negli addobbi le piante la faranno da padrone e domineranno l’intera scenografia. Da preferire piante green e durature, che possono essere eventualmente riutilizzate per ridurre l’impatto ambientale.

Si potrà giocare con diversi stili, anzi, sarà ancora più divertente mixarli per dare vita a composizioni e addobbi originali.

Si potranno accostare materiali molto diversi tra di loro come metallo, acciaio, vetro e rattan per uno stile unico e di grande impatto estetico e visivo.

Per quanto riguarda i colori del mondo floreale, si possono individuare principalmente 4 filoni:

  • colori neutri e caldi ispirati alla terra: sabbia, ruggine, grigio-verde e terracotta;
  • colori briosi: magento, rosa, arancione, porpora, viola e corallo;
  • ritorno di colori classici: verde acqua, blu, navy;
  • colori avvolgenti: miele, ocra e giallo.

Tableau mariage, menu e partecipazioni

Massima libertà nella scelta del tableau mariage, che dovrà comunque intonarsi allo stile scelto per il matrimonio. Cornici, specchi e vasi saranno i protagonisti dell’allestimento relativo al tableau mariage.

Si punterà a menu piccoli e discreti per ogni ospite e dovranno essere coordinati con lo stile della location.

Anche i segnaposto saranno piccoli e, all’occorrenza, potranno essere accompagnati da delicate composizioni floreali. Spazio a supporti naturali, come il legno, e preferibilmente riciclati e artigianali.

Anche le partecipazioni dovranno rispondere a criteri di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Da preferire materiali e carte fatte a meno, come la carta cotone, le carte riciclate, le carte con i semi e le carte acquerello.

Per quanto riguarda gli stili i più gettonati sono il boho e il shabby chic, dove la protagonista sarà sempre la natura.

Le bomboniere

Sulla falsa riga del 2022, le bomboniere continueranno ad essere solidali e preferibilmente artigianali, per dare un tocco di unicità a tutta la cerimonia.

Molti sposi optano per bomboniere che hanno un effettivo utilizzo nella vita quotidiana, come tisane, candele, olio, miele, digestivi ecc.

Come anticipato è stata eliminata la confettata, abolita durante il periodo pandemico, per fare spazio a scatoline portaconfetti o provette mono-porzione che sono anche più comode.

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here