Tendenze matrimonio 2023: spontaneità, emozioni e green tra le parole d’ordine

Hai programmato le tue nozze per il prossimo anno? Allora sicuramente ti sarà utile conoscere le tendenze matrimonio 2023, che per grandi linee ricalcano i trend degli ultimi tempi.

Il concetto di matrimonio classico sta gradualmente svanendo per lasciare strada ad una cerimonia più “free”, dove far emergere le emozioni più vere e sincere. Le vecchie foto di gruppo, ad esempio, stanno lentamente sparendo a beneficio di scatti meno “professionali”, ma sicuramente più veri e sinceri che toccano le giuste corde emotive.

E poi spazio al verde nell’ottica di un matrimonio green, con allestimenti studiati per esaltare la bellezza della natura. E ancora spazio alla convivialità, per fare in modo che gli invitati socializzino e passino una giornata gradevole. Di socializzazione, dopo i due anni di Covid, ce n’è estremamente bisogno e un matrimonio è l’occasione ideale.

Tendenze matrimonio 2023: largo all’emotività

Un matrimonio è probabilmente l’evento che racchiude il maggior numero di emozioni: gioia, felicità, incredulità, commozione, allegria ecc. Ebbene non è possibile “incatenare” queste emozioni con foto comandate, molto meglio scatti unici e originali capaci di catturare i momenti più naturali e spontanei.

Un esempio? Un padre con gli occhi rigati dalle lacrime mentre accompagna la figlia all’altare rappresenta il massimo della spontaneità ed è un momento che va colto. Oppure un bimbo che, dopo una marachella, scappa e ride gioiosamente, altro momento da immortalare.

In un matrimonio si celebra l’amore tra due innamorati, al quale partecipano persone care e amici. Ecco, anche una foto goliardica di due amici che fanno un brindisi è un momento di massima spontaneità. Le foto degli sposi sicuramente hanno il sopravvento, ma è carino immortalare dei momenti carichi di emotività dove i protagonisti sono gli amici o i parenti della coppia.

E poi ci sono le cosiddette foto “sbagliate”, dove per errore compare nello scatto una persona fuori posto o sorpresa in una smorfia o un gesto buffo. Il matrimonio è anche allegria e comicità, quindi ritieniti fortunato se il tuo fotografo riuscisse a beccare qualche foto “sbagliata”.

Green e convivialità

Green e convivialità sono un binomio perfetto per un matrimonio. Durante le nozze bisogna stimolare la convivialità e la socializzazione tra gli invitati, cosa che riesce benissimo in un ampio spazio verde.

Per i matrimoni green bisogna anche pensare ad un menu biologico, quindi spazio a prodotti a km 0 stagionali che sono più sani e genuini, ma anche più buoni.

Spiagge che affacciano sul mare, baite di montagna, tenute all’aperto o castelli con ampi giardini sono set ideali per il tuo matrimonio green.

La convivialità trova la sua massima espressione in ampi spazi naturali, proprio per questo motivo le ampie e lunghe tavolate stanno prendendo sempre di più il posto di tavole rotonde dove generalmente possono sedersi 4, 6 oppure 8 persone.

Foto e video spettacolari

Un matrimonio spontaneo e genuino può convivere tranquillamente con la tecnologia. Anzi, nel settore wedding sono stati introdotti nuovi servizi e strumentazioni tecnologiche che, senza nulla togliere alla naturalezza e alla spontaneità dell’evento, contribuiscono a regalare il famoso “effetto wow” tanto desiderato.

Un esempio perfetto sono i droni, capaci di realizzare video e inquadrature spettacolari e mozzafiato da angolature impensabili fino a qualche anno fa.

Un’altra tendenza del 2023 è quella dello storytelling, magari meno spettacolare di una ripresa dall’alto con un drone ma capace di arrivare dritta al cuore.

Lo storytelling è per l’appunto una storia che racchiude foto e video di tutti i momenti belli, ma anche brutti, che gli sposi hanno vissuto dal loro fidanzamento fino al fatidico sì.

Un tuffo nel passato intriso di gioia, emozioni e dolci ricordi fino al matrimonio, per rivivere il lungo percorso fatto insieme fino alle nozze che rappresentano una nuova tappa da cui partire per un nuovo ed emozionante viaggio.

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here