Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort nell’Oman: nella villa di sultani, re e premier

La meta perfetta per il viaggio di nozze, l’Oman, il paese delle dune infinite, del caldo torrido. Ma anche delle freschissime montagne segnate dalle coltivazioni di rose, con l’acqua che scorre nei Falaj. È qui che si trova l’Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort, il resort a cinque stelle più alto del Medio Oriente, a duemila metri sul livello del mare, affacciato sul ciglio del grande canyon di Jabal Akhdar, la ”Montagna verde” della catena dell’Hajar. In tutto 115 camere e ville, con vista mozzafiato su un panorama che cambia colore a ogni ora del giorno.

Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort – Royal-Mountain-Villa-Exterior

Appartiene all’imponente complesso alberghiero, la Royal Mountain Villa, tra le più ambite al mondo. Superata una grande porta in legno massiccio, che nulla lascia intravedere, si entra nella villa con pareti tutte di vetro a strapiombo sul canyon. Un luogo o meglio uno spazio che invita a perdere il senso del tempo.

Tra i primi a innamorarsi di questo angolo di vette, nel 1986, sono stati la principessa Diana e il principe Carlo, che ancora torna spesso, in vacanza privata. Ma se al tempo lassù non c’era nulla, o quasi, oggi il premiato architetto franco-marocchino Lotfi Sidiraha, per l’Anantara, ha realizzato un piccolo angolo di pace assoluta. Immerso fra arbusti di ginepro, cespugli di rose, rocce senza età e antichi forti, in omaggio alle tradizionali costruzioni dei paesini omaniti. Prima di progettarlo ha trascorso molto tempo ad esplorare l’area. Ha incontrato gli abitanti delle montagne e visitato i villaggi abbandonati, per immergersi totalmente nella cultura del luogo e mantenerne intatto il fascino.

Proprio per i clienti più esclusivi, coloro per i quali ”privacy e intimità sono le prime necessità assolute”, ha pensato le Private Pool Villa. Accomodation di lusso per il viaggio di nozze in Oman. Celate agli occhi dei più, da un rincorrersi di vegetazione e grandi cortili, in stile Mille e una Notte. Dietro una severa porta che ricorda i ponti levatoi dei castelli, c’è la Royal, la più grande di tutto l’Oman, con i suoi 700 metri quadri di lusso a disposizione. ”Non c’è famiglia reale o principessa, in Oriente, che visitando il paese non sia venuta qui – raccontano dallo staff -. Abbiamo avuto tutti i più grandi top manager, molti capi di stato, primi ministri, anche italiani, attori e divi hollywoodiani”. Ma la riservatezza è massima, perché lì si può arrivare e ripartire senza vedere o incontrare nessuno. C’è anche il garage privato, solo per gli ospiti della Villa.

Sala da bagno con Jacuzzi - Royal Mountain villa - Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort
Sala da bagno con Jacuzzi – Royal Mountain villa – Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort

Design e Caratteristiche del Resort

Il soggiorno è sui toni del bianco e del legno scuro. I mobili sono intagliati a mano e i dettagli sono i tipici argenti lavorati, che ricordano tradizioni millenarie, profumi antichi e storie che vanno indietro sino alla notte dei tempi. Le camere da letto sono disposte su due piani. Nelle sale da bagno il marmo di Carrara sposa i dettagli arabeggianti, la Jacuzzi è sotto una volta. Due le terrazze, su di una c’è un infinity pool a picco sul canyon. A disposizione: maggiordomo, baby sitter e spa. Ideale per la luna di miele di coppie con figli. Ma soprattutto c’è la struggente bellezza, a perdita d’occhio, della grande Montagna verde. Al tramonto si veste di colori che solo chi li ha visti può sentirne la grandezza.

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here