Abito per la mamma della sposa: i migliori look per un effetto wow!

Nel giorno del matrimonio, dopo la sposa, la mamma sarà la figura femminile maggiormente al centro dei riflettori. L’abito per la mamma della sposa deve quindi essere raffinato e di classe, ma allo stesso tempo sobrio per evitare di “oscurare” la figlia e di rubarle la scena.

Bisogna poi considerare che la mamma non ha solo un ruolo simbolico, ma anche da un punto di vista pratico svolge una serie di funzioni molto importanti come accogliere gli invitati, distribuire eventualmente le bomboniere, gestire i piccoli disguidi ecc. Ecco perché sarebbe opportuno che l’abito della mamma della sposa garantisca il massimo comfort, abbinato naturalmente a raffinatezza ed eleganza.

In questo articolo abbiamo raccolto le tipologie di abito più indicate da scegliere in base al proprio stile.

Abito per la mamma della sposa: tessuti e colori

Per quanto riguarda la tipologia dell’abito, è preferibile sceglierne uno lungo che è sinonimo di classe ed eleganza. Tuttavia anche un vestito corto, se scelto con gusto, può essere una soluzione percorribile.

Per dare quel tocco necessario di sobrietà è consigliabile scegliere tessuti leggeri come lo chiffon, il voile o i pizzi raffinati che conferiscono alla mamma un fascino romanticamente vintage e senza tempo.

Se il matrimonio si svolge di giorno, può essere un’ottima idea scegliere colori pastello in abbinamento con tonalità brillanti e sofisticate, per un mix di grande impatto estetico che sorprende con tatto e delicatezza.

Se il matrimonio si svolge di sera il blu notte è un colore molto romantico, sinonimo di garbata sensualità e fascino raffinato. Questo colore inoltre trasmette calma e serenità, qualità imprescindibili per una figura importante come la mamma della sposa.

Il matrimonio è pur sempre una festa, quindi colori briosi e vivaci come rosso vivo, blu elettrico, fuxia e verde acceso sono sempre una scelta vincente, l’importante è abbinare i capi d’abbigliamento nel modo giusto.

Soluzioni classiche ed eleganti: dai tailleur ai tubini

Come già anticipato anche un vestito corto può essere un’ottima soluzione, l’importante è fare una scelta in linea con la propria corporatura e con lo stile del matrimonio.

Le mamme che amano uno stile classico dal taglio sofisticato possono scommettere ad occhi chiusi sul tailleur, composto da una gonna aderente e un blazer in coordinato. Una soluzione evergreen che non passa mai di moda dal successo assicurato. I completi tono su tono con giacca e gonna dello stesso colore e tessuto sono soluzioni perfette per le donne che amano una sobria tradizione.

Altro classico senza tempo è il tubino, ideale sia per matrimoni diurni che serali. Le mamme con un carattere brioso e vivace possono optare per un tubino in taffetà con sfumature accese come il verde smeraldo; chi invece preferisce una soluzione più moderata può virare su un romantico rosa cipria.

E perché non “osare” con degli spezzati? Questa è una soluzione perfetta per chi vuole stupire con uno stile moderno e di tendenza. In questi casi per evitare cadute di stile è opportuno prestare particolare attenzione agli accostamenti cromatici, che devono essere in perfetta armonia tra di loro garantendo una piacevole continuità stilistica.

Look moderni e sofisticati

Nulla vieta di sfoggiare look più moderni e audaci, come un outfit composto da pantaloni dalla linea dritta in abbinamento con una blusa dalla lunghezza asimmetrica.

Questa soluzione garantisce il massimo comfort e all’occorrenza si adatta perfettamente alle donne curvy, nascondendo quelle piccole imperfezioni, senza ovviamente rinunciare all’eleganza.

Per chi preferisce qualcosa di più sofisticato ci sono molte alternative, come i pantaloni a palazzo, in grado di mixare stile e comfort.

Per la stagione estiva sono invece molto gettonati i pantaloni in tessuti plissé, da abbinare con una camicetta dello stesso colore. In inverno o comunque nei periodi più freddi sono consigliati panta-palazzo in crêpe di lana, che conferiscono calore e comfort.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here