Come indossare i pantaloni a un matrimonio, i protagonisti del look bridal 2023

Sei invitata ad un matrimonio e ti stai scervellando per scegliere cosa indossare? O magari stai pensando che devi andare in boutique per acquistare l’ennesimo vestito da matrimonio? Rilassati, potrebbe bastarti assemblare i vari capi d’abbigliamento che hai nell’armadio per dare vita ad un outfit perfetto per un matrimonio, puntando su abiti che finora non avevi mai indossato come i pantaloni, che possono sostituire tranquillamente i classici abiti lunghi e le tute. Ma come indossare i pantaloni a un matrimonio?

Sicuramente devi prestare un’attenzione particolare ai vestiti in abbinamento, come giacche o bluse, e agli accessori, ma i pantaloni rappresentano il nuovo trend dei matrimoni 2023 e conferiscono comfort ed eleganza. Sono la scelta perfetta per chi vuole sfoggiare un outfit sobrio, ma allo stesso tempo unico e originale, evitando cadute di stile.

Nei seguenti paragrafi ti illustriamo i principali tipi di pantalone da usare per un matrimonio, come abbinarli e quali sono i colori più appropriati.

Come indossare i pantaloni a un matrimonio? Raffinatezza ed eleganza con i colori pastello

Se sei una donna dal carattere estroverso e spumeggiante, puoi puntare sui classici colori pastello come cipria, giallo, menta o turchese. L’abbinamento perfetto? Con blazer o giacca rigorosamente abbinati per dare una bella continuità stilistica a tutto il look.

Meglio scegliere un modello morbido, piuttosto che un tailleur da ufficio che rischierebbe di essere fin troppo serioso per un evento comunque festoso come un matrimonio. E per completare il tutto un top brillante con paillettes per illuminare l’outfit.

Pantaloni neri, il classico vince sempre

Pantaloni neri per un matrimonio classico? Perché no! Generalmente il nero è considerato tra i colori da non indossare a un matrimonio, ma naturalmente non devi optare per un look total black. I pantaloni neri, opportunamente abbinati con altri colori, conferiscono un tono di eleganza e stile. E poi il nero si sposa bene con tutto, quindi puoi abbinarlo con una delicata blusa rosa o una semplice camicia bianca, poiché il bianco e nero è un classico che non tramonta mai.

Se il matrimonio è di sera puoi impreziosire il nero con dettagli in oro giallo, come le cinture, i gioielli o gli accessori. C’è un ventaglio molto ampio per i modelli: si va dai pantaloni a palazzo, ideale per le invitate curvy, ai pantaloni a sigaretta per chi ha un fisico slanciato.

Pantaloni e abbinamento estroversi e originali

Sei una tipa alternativa e vuoi farti notare con un abbigliamento originale e personalizzato? Allora elimina la classica camicia dal tuo possibile outfit. Idee? Se la cerimonia è piuttosto informale e “sbottonata” puoi optare per un monospalla oppure una blusa con trasparenze o in pizzo, abbinati a pantaloni a stampa.

Se invece vuoi sfoggiare un outfit fresco e sbarazzino, puoi puntare su una camicia “pussy bow” col fiocco al collo tono su tono. Camicia sì, ma con stile e originalità!

Preferisci un look più minimal e sobrio? Allora puoi puntare su un bel blazer abbottonato. Un micro top in abbinamento con pantaloni a vita alta è invece la scelta ideale per le più giovani.

Outfit maschili per donne

Una delle ultime tendenze nel mondo della moda è rappresentata dagli abiti maschili declinati al femminile. Sarà che la moda sta diventando sempre più inclusiva, ma questa soluzione è sempre più diffusa ed è stata sdoganata anche nel vestiario quotidiano grazie alle passerelle che propongono abiti maschili per le donne di grande qualità.

Puoi quindi indossare un bel tailleur over oppure gessato, o un classico smoking nero con tanto di camicia e cravatta. Ovviamente devi dare un tocco di femminilità al tuo outfit, cosa che puoi fare con un paio di sandali e un bustier.

Foto: Pixabay

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here