AL VIA TUTTO SPOSI 2015 A NAPOLI

Il comparto wedding è uno dei segmenti produttivi più floridi della regione Campania, con un fatturato annuo di oltre 2 miliardi di euro. Tutto il mondo dei matrimoni è concentrato dal 17 e fino al 25 ottobre a Napoli, in occasione dell’apertura della 27.ma edizione di Tutto Sposi, alla Mostra d’Oltremare. Il Pil regionale può infatti registrare questo indotto economico considerando una spesa media per ogni matrimonio di circa 80mila euro, che moltiplicato per il numero annuo di nozze in Campania, 27mila secondo dati Istat, conferma il dato (2.160.000 euro). Ovviamente il calcolo tiene conto non solo della spesa della coppia di sposi, ma anche di quella dei partecipanti ai matrimoni (abiti, regali, spostamenti, alberghi, etc), che muove la filiera produttiva di contorno. Tutto Sposi diventa così punto focale del sistema produttivo, tanto da registrare oltre 200 espositori e 137mila visitatori nell’edizione dello scorso anno.

Ad aprire l’evento domani alle ore 11.30, un importante appuntamento con il Forum della Famiglia presieduto dall’avvocato Annamaria Bernardini de Pace e organizzato da Martina Ferrara, presidente dell’Osservatorio Famigliare Italiano, dal titolo “Risposarsi: Matrimonio canonico e matrimonio civile”, durante il quale si affronterà l’argomento dell’annullamento e delle seconde nozze. Sarà il cardinale Crescenzio Sepe, con un messaggio, a dare il via ai lavori, cui parteciperà anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris con avvocati, prelati e docenti universitari. Nove saranno le sfilate di Alta Moda Sposa, dei più importanti atelier nazionali, in programma al Palasposa (pad 5), tre si svolgeranno durante il primo week end. Inaugurerà il  white carpet l’atelier Vanitas, con un dinner-defilèe poi sarà la volta di Gianni Molaro con un’anteprima dell’intera collezione, che presenterà nella giornata conclusiva della fiera.

Alle 21.00 in passerella la collezione di Pina Rinaldi per Dive & Dame. Gli ospiti VIP attesi nel week end sono Laura Torrisi, “Una moglie bellissima” di Pieraccioni,  che arriverà sabato e l’attore Giulio Berruti, reso famoso dal sequel di Elisa di Rivombrosa, con il personaggio del marchese Van Necker, che sarà presente nella giornata di domenica. Tutto Sposi è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle 21.30 con ingresso gratuito e sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 22.30, l’ ingresso è gratuito solo per i possessori della Privilege Card, altrimenti il costo del biglietto intero  è di 11 euro o ridotto di 8 euro (ingresso entro le ore 15.00).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.