Auguri di matrimonio: regole di redazione

Sei stato invitato a un matrimonio e un cartoncino bianco, con arida indifferenza, ti ricorda che non sai come augurare del bene alle persone che si sposano? Tranquillo, non sei solo! Formale, informale, affettuoso, freddo, distaccato, cordiale, sono infiniti i modi per dire e scrivere sempre la stessa parola: auguri di matrimonio! Ecco i nostri consigli, sia per quanto riguarda il bon ton degli auguri di matrimonio che per quanta riguarda spunti e idee sulle frasi matrimonio da usare.

Auguri di matrimonio: il tono

Un buon inizio è decidere il tono che si vuole avere. Bisogna basarsi sul rapporto che ci lega agli sposi. Se non siamo in particolare confidenza, andiamo sul semplice e discreto, ma con personalità. Se, invece, siamo molto legati, scherziamo e sottolineiamo il rapporto di intimità, siamo amichevoli ed emozioniamo la coppia, in modo che possano ricordare in futuro i nostri auguri di matrimonio. Aggiungi solo un augurio, la data e la firma, se acquisti un biglietto con una frase già scritta. La data va sempre inserita, preferibilmente in alto a destra, ma possiamo anche scegliere di scriverla in basso a sinistra. Attento alle ripetizioni. Usa frasi semplici, evita le subordinate.

Auguri di matrimonio: lo stile

Lo stile degli auguri matrimonio deve essere chiaro e lineare, gli sposi e la loro felicità devono essere sempre in primo piano, il resto è sfondo e contorno. Citazioni e aforismi sono ammessi solo se i consorti, oltre che nostri amici intimi, sono amanti del genere. Da escludere categoricamente mail e sms, per dare la possibilità di conservare il nostro “pensiero”. Inoltre, scrivere a mano aggiunge calore ai nostri auguri! È cosa buona scrivere con calma, perché presentare un biglietto con errori ortografici o una calligrafia illeggibile è veramente sconsigliabile! Magari, puoi scriverlo prima su un foglio, poi rileggerlo come se fossi tu a riceverlo, funziona sempre per trovare pecche nascoste.

Auguri di matrimonio frasi

Oggi risplende nei vostri occhi l’amore, possa essere per sempre vostro compagno fedele. Auguri!

Siete una coppia meravigliosa che oggi, coronando il proprio sogno d’amore, ci rende partecipi dell’immensa gioia nutrita. Grazie! Tante congratulazioni!

Un evento così importante non può certo passare in sordina. Auguroni amici miei! Per un futuro pieno di amore, serenità e salute! Felice matrimonio!

Vi auguro di tutto cuore che l’amore che oggi vi unisce, vi accompagni in una vita lunga e piena di gioia. Felicitazioni!

Siete due anime gemelle che si appartengono, oggi lo dichiarate davanti a tutti, ma per me è sempre stato palese. Vi auguro ogni bene. Auguri!

Oggi sposi! Il mio augurio per voi è che il vostro amore vi renda per sempre amici, amanti e complici, in questo viaggio bellissimo che avete intrapreso. Congratulazioni vivissime!

L’augurio più bello e sincero che possiamo farvi è che questo “sì” sia lungo tutta la vita. Auguri!

Sia il vostro futuro luminoso, come la gioia che oggi illumina i vostri volti. Felicitazioni!

Il sole faccia da padrone nella vostra nuova vita insieme, donandovi calore ogni giorno! Congratulazioni sincere

Auguri di matrimonio: spunti da punti da poeti e scrittori

  • L’amore non consiste nel guardarsi l’un l’altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione” – Antoine de Saint Exupéry
  • Il matrimonio è, e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere” – Søren Kierkegaard
  • Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili” – Tarun Tejpal
  • Fa’ bei sogni. Anzi, fateli insieme. Insieme valgono di più” – Massimo Gramellini
  • Tenendoci per mano percorreremo il sentiero della vita camminando su quello dell’amore” – Massimiliano Diana
  • La gioia e l’amore sono le ali per le più grandi imprese“- Johann Wolfgang von Goethe
  • Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce” – Blaise Pascal
  • Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni” – Alda Merini
  • La felicità è amore, nient’altro” – Hermane Hesse
  • La gioia e l’amore sono le ali per le più grandi imprese” – Johann Wolfgang von Goethe
  • La misura dell’amore è amare senza misura” – Sant’Agostino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here