Come indossare l’abito da sposa della mamma per un romantico effetto vintage

Indossare l’abito da sposa della mamma non è solo una tradizione di alcune famiglie, ma è diventata una vera moda social letteralmente esplosa in questi ultimi anni con gli hashtag #momsweddingdress o #vestitodimamma. Si tratta di una soluzione molto romantica e sentimentale, poiché quel vestito è intriso dello stesso amore, della stessa passione e delle stesse emozioni che ha vissuto la mamma della sposa nel giorno del fatidico “sì”.

L’abito indossato dalla mamma conferisce un effetto vintage molto suggestivo e romantico, che aggiunge un pizzo di magia al giorno delle nozze. Inoltre consente anche di risparmiare un bel po’ di euro, che possono essere utilizzati per altri servizi o conservati per iniziare la nuova vita con un gruzzoletto da parte.

Come indossare l’abito da sposa della mamma: pulizia e modifiche

L’abito da sposa della mamma se ne sta rinchiuso in un armadio ormai da diversi anni, quindi è probabile che col tempo si sia macchiato, ingiallito o rovinato dalla polvere. Per regalare al vestito una seconda giovinezza, bisogna farlo lavare a secco presso una tintoria professionale. Dopo il lavaggio l’abito risulterà come nuovo.

Un’altra figura professionale che ti sarà sicuramente utile è un’abile sarta. Se hai una predilezione per lo stile vintage e non vuoi cambiare niente nel design del vestito, puoi indossarlo così com’è. Naturalmente il tuo fisico potrebbe essere diverso da quello di tua madre, quindi è opportuno adattare le misure alla tua corporatura.

Se invece vuoi rendere l’abito più moderno secondo le tue preferenze stilistiche, devono essere apportate modifiche più “invasive”. Apportando delle opportune scollature nei punti giusti, puoi valorizzare il tuo fisico. Puoi anche aggiungere perline o applicazioni per un look più attuale secondo le principali tendenze del momento. Ti consiglio di modificare anche la lunghezza dell’abito, secondo la tua altezza, la tua corporatura, le tue forme ed in generale le tue preferenze stilistiche.

Consigli utili per ammodernare il vestito

L’abito della mamma potrebbe essere caratterizzato da un suggestivo corpetto, ma magari la gonna è troppo semplice. In questo caso la puoi impreziosire con romantici dettagli o “gonfiarla” con vari strati di tulle. Se hai un fisico a clessidra puoi optare per un taglio in vita; se invece hai un fisico più atletico ma con una vita non molto stretta, ti consiglio di optare per una vita bassa.

Adori il modello scivolato in raso del vestito di tua mamma, ma lo vedi un po’ troppo sobrio? Allora puoi vivacizzarlo con del tulle a cascate sulla parte posteriore, aggiungendo di tanto in tanto dei punti di cucito sui lati e sul fronte o mini fiocchetti, da riproporre anche sulla parte davanti del bustino.

Ami lo stile impero? In questo caso riprendi l’abito con qualche pences sotto il seno e copri il tutto con un cinturino in raso alto pochi centimetri.

Ci sono molte soluzioni interessanti anche per arricchire il tessuto. L’abito di tua mamma è di semplice raso e vuoi aggiungere qualcosa di personale? Puoi sovrapporre al raso del bustino un romantico pizzo.

Alcuni abiti vecchi con pizzi, merletti, maniche a sbuffo e gonna ampia potrebbero risultare troppo sfarzosi. Per rendere l’abito più moderno puoi eliminare le maniche a sbuffo ed in parte il pizzo, recuperandolo magari per creare un collo a barchetta tra le spalline per un tocco molto chic.

Come trasformare l’abito della mamma in deliziosi accessori

Non sempre i vestiti della mamma si mantengono in ottime condizioni, o magari desideri provare l’emozione di indossare un abito del tutto nuovo senza però rinunciare ad un ricordo di tua mamma.

In questi casi dal vecchio vestito si possono ricavare vari accessori come una fascia per la vita, un copri spalle, una stola o un nastro per il bouquet da riciclare dal tessuto.

Lo stesso tessuto del cuscino può essere riciclato per creare il cuscino per le fedi, una giarrettiera, un copricapo, una borsetta oppure un paio di guanti.

Fonte foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.