Matrimonio 2019: le tendenze che si rinconfermano

Ecco i must per i matrimoni del 2019, le tendenze che hanno ispirato lo scorso anno e che in quello in corso raggiungeranno la maturità espressiva. Dall’abito da sposa ai gioielli, passando per la scenografia che ospiterà l’evento speciale e unico.

Abiti da sposa d’ispirazione vintage, gli intramontabili

Jenny Packam 2019 - Dahlia
Jenny Packam 2019 – Dahlia

Leggerezza è la parola chiave per qualsiasi stile, anche negli abiti lineari d’ispirazione anni ‘20. Ritorna la mantella in tulle o in pizzo, che si abbina a silhouette semplificate nelle forme, ma arricchite da preziosi dettagli come frange, piume e paillettes. I modelli ispirati al passato sono abiti fluidi con scolli profondi a v, delineati da leggeri volant. Molti dettagli sono rimovibili: maniche, spalline, velette e sopragonne trasformano l’abito con un piccolo gesto. Curiosamente, oltre a quelli di Kate Middleton e di sua sorella Pippa, per un matrimonio del 2019 le tendenze che ritornano, tra i modelli di abiti da sposa più richiesti di sempre, c’è anche quello indossato da Gina Lollobrigida nel film anni ’50, Torna a Settembre. È molto richiesto dalle future spose, perché realizzato in uno stile che mette d’accordo tutti. Ispira collezioni dal sapore romantico e delicato: corpetto tagliato a cuore, bustino stretto in vita, ampia gonna a corolla in seta, sovrapposizioni di tulle e ricami floreali.

Sposa star tendenze 2019

marco&maria sposa 2019
marco&maria sposa 2019

Alle star dotate di grande fascino piace il gioco vedo non vedo. Per esaltare la femminilità della sposa, l’effetto nude o effetto tattoo si ottiene con il pizzo lavorato a intarsio e con effetto tridimensionale. Poi, si posa su basi di tulle bianco o color carne, è così che crea misteriose trasparenze. Il risultato è molto sofisticato, perfetto con abiti dalla linea a sirena, che fasciano la silhouette evidenziando la seduzione delle forme e attirando lo sguardo sulla schiena, molto spesso velata. A un ricevimento di matrimonio del 2019 è ancora trendy una gonna che va via e scopre le gambe.

Colori abiti matrimonio 2019

Blumarine sposa 18 - 19
Blumarine sposa 18 – 19

Il più richiesto dalle spose è ovvio, il bianco. Ma negli ultimi anni sono aumentate le richieste di abiti colorati per la regina delle nozze. Sempre più stilisti vestono la sposa con nuance pastello, come il rosa confetto o l’azzurro serenity, oppure con tinte piene come il rosso carminio, una nuance spesso usata anche per una seconda cerimonia. Esplosioni di colori anche per le invitate: abiti strutturati per chi preferisce un look più classico, o tagli moderni e divertenti per le più giovani, tutti dalle tonalità accese.

Boho, shabby o country chic?

Matrimonio boho chic all'aperto
Matrimonio boho chic all’aperto

Fiori e decori all’insegna del bohèmien, uno stile sempre più in voga. Lanciato con le nozze di Pippa Middleton, richiama elementi stilistici particolari e di grande effetto, che saltano all’occhio con la forza del colore oro, accostato a tocchi di viola, porpora, turchese e verde smeraldo. Di opposta visione ma sempre di tendenza è poi il matrimonio country chic, apprezzato dai futuri sposi che scelgono come location agriturismi dal sapore rustico o dalle dolci note shabby, per nozze dal fascino bucolico e campestre. Di particolare effetto, per questi matrimoni del 2019, è un ricevimento tra le vigne, dove il contatto con la natura è esaltato. Uno stile particolarmente amato dagli stranieri, ma anche dai futuri sposi italiani che, tra botti, oggetti vintage e dettagli dai colori tenui che richiamano la terra. Scelgono di ritornare alle proprie radici, per fuggire dal clamore di una società sempre più tecnologica. Nel filone, come un seme, ha piantato le radici un altro stile, l’industrial chic. Staremo a vedere chi saprà meglio svilupparlo.

I gioielli vengono dallo spazio

gioielli in Moissanite
gioielli in Moissanite

Non solo diamanti. Per dire “per sempre” si può scegliere un gioiello la cui storia è legata a un meteorite, arrivato tanti anni fa sulla superficie terrestre, dando vita al Canyon Diablo in Arizona, ancora oggi visitabile. Tra le novità proposte i gioielli in Moissanite. Una sostanza analizzata,alla fine del 1800, dai frammenti del corpo celeste, da Henri Moissan, premio Nobel per la chimica. E classificata nel 1904 come “carburo di silicio” o Moissanite, in onore del suo scopritore. Estremamente dura, resistente e mai vista prima, oggi è alternativa al diamante, con alcune differenze: oltre a essere più luminosa, grazie al suo alto indice di rifrazione, la Moissanite è meno costosa del diamante in quanto riprodotta sinteticamente, ma sempre inalterabile nel tempo. Ha una durezza pari a 9,25 sulla scala di Mohs.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here