Quando sposarsi, mattina o sera? I pro ed i contro delle due opzioni

Quando sposarsi? Meglio la mattina o la sera? Alcuni sposi hanno le idee molto chiare sull’argomento, ma ce ne sono tanti altri che invece non sanno cosa scegliere. La cosa migliore, quando ci sono dei dubbi, è stilare un elenco dei pro e dei contro. Alla fine basta pesarli per capire dove pende la bilancia.

Per aiutarti a chiarire le idee in questo articolo ti illustro i pro ed i contro delle nozze mattutine o serali, analizzando poi quali contromisure adottare per risolvere eventuali criticità. Scegli sempre secondo i tuoi gusti personali ed in linea con lo stile che intendi dare al matrimonio.

Quando sposarsi: i vantaggi del matrimonio mattutino

Un matrimonio mattutino per prima cosa ti consente di vivere in pieno l’intera giornata, assaporando con calma ogni momento: dalla cerimonia in chiesa al ricevimento nuziale fino al taglio della torta.

Un matrimonio di giorno fa sicuramente felice il fotografo, che può contare su diverse ore di luce naturale che garantiscono una resa migliore degli scatti e quindi del servizio fotografico.

I tuoi ospiti possono assaporare con calma le varie portate, senza doverle “trangugiare” nel giro di poco tempo. I bambini e gli anziani possono godersi meglio la festa, ritornando a casa ad un orario adeguato e senza fare tropo tardi.

I novelli sposi possono dedicare il tempo necessario ad ogni ospite, organizzando con calma le varie cose da fare.

Svantaggi del matrimonio mattutino

Guardando l’altra faccia della medaglia, è opportuno evidenziare gli svantaggi del matrimonio mattutino. Se da una parte hai più tempo a disposizione, d’altra parte la tua giornata inizierà prestissimo tra parrucchiere e truccatore. La giornata sarà tanto emozionante quanto pesante, quindi corri il rischio di arrivare a fine serata con le pile completamente scariche. La tanta attesa prima notte di nozze rischia di trasformarsi in un flop… Non preoccuparti, avrai tempo di recuperare con il viaggio di nozze!

Altro aspetto da considerare è il budget. Un matrimonio di giorno richiede spese maggiori, soprattutto per quanto riguarda il catering e l’ingaggio dei professionisti che devono lavorare tutto il giorno.

Se organizzi un matrimonio di giorno in estate, c’è il rischio di andare incontro al classico solleone. Per evitare che gli ospiti si “squaglino” in attesa degli sposi, meglio preparare qualche cocktail rinfrescante.

Quando sposarsi: i vantaggi del matrimonio serale

Le nozze serali hanno un pizzico di magia in più, del resto la sera diventa tutto più misterioso e affascinante. Le luci soffuse e gli abiti sfavillanti conferiscono una maggiore eleganza e raffinatezza alla cerimonia.

Se organizzi il matrimonio in estate, puoi godere di temperature decisamente più fresche. Per i preparativi hai molto più tempo, quindi non devi fare corse forsennate incastrata tra un impegno e l’altro.

La cerimonia, senza perdere il suo carattere chic, tende ad essere più informale e trendy. La cena è meno dispendiosa da un punto di vista economico rispetto al pranzo, quindi puoi mettere da parte qualche euro per il viaggio di nozze o per iniziare con più serenità la nuova vita di coppia.

Svantaggi del matrimonio serale

Veniamo adesso alle dolenti note… Se la festa va per le lunghe, rischi di perdere almeno metà degli invitati. Soprattutto anziani e bambini, abituati ad andare a dormire piuttosto presto, difficilmente reggeranno fino a notte inoltrata.

I piatti vengono portati a distanza ravvicinata, quindi c’è il rischio che gli ospiti non riescano a mangiare tutto. In tal caso ti consiglio di preparare delle “doggy bag”, un gesto di carineria verso i tuoi invitati che possono portare il cibo a casa evitando inutili sprechi.

Infine considera che i tuoi ospiti, soprattutto se vengono da lontano, devono tornare a casa in auto dopo aver bevuto qualche bicchierino di troppo. Per evitare problemi puoi prenotare per loro un alloggio dove pernottare e ripartire freschi il giorno dopo.

Fonte foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.