Servizi per un matrimonio: quali servono?

Se devi sposarti probabilmente non sai neanche da dove iniziare per i preparativi e l’ansia inizia a salire…

Per prima cosa rilassati! I servizi per un matrimonio sono fondamentali per la perfetta riuscita della cerimonia, ma quelli davvero essenziali sono 9. In questo articolo ti indico quali sono i servizi primari di cui hai bisogno, dopodiché puoi dedicarti alla ricerca di quelli “secondari”.

Nello specifico i principali servizi che devi ricercare prima degli altri in ordine cronologico sono: wedding planner, location, partecipazioni, fotografo, parrucchiere, catering, intrattenimento, bomboniere e agenzia di viaggio.

Servizi per un matrimonio: il wedding planner

Innanzitutto dovrai scegliere il o la wedding planner, che sarà il gran regista del tuo matrimonio. Questa figura è il tuo punto di riferimento per coordinare le varie attività ed anche i vari servizi. Inoltre può darti utili consigli sulla location, sulla scelta delle bomboniere, sulle partecipazioni, sui segnaposti ecc. per organizzare il matrimonio secondo i tuoi sogni.

La scelta della location

Tra le prime scelte che devi fare c’è la location. Ti consiglio di muoverti con un certo anticipo, poiché molto spesso trovare date libere sia per la chiesa sia per la location dei tuoi sogni è problematico.

Pondera attentamente la scelta e prendi la tua decisione solo quando sei convinta al 100%. Alcune location richiedono un anticipo e, una volta versato, non potrai più averlo indietro.

Opta per una struttura che rispecchi lo stile del tuo matrimonio. Se ad esempio hai scelto un matrimonio vintage, un casolare di campagna o una tenuta immersa nel verde sono la scelta ideale. Hai optato per il tema marino? Allora una struttura che affaccia sul mare è quella che fa per te.

Partecipazioni

Devi avvisare i tuoi ospiti con un certo anticipo, quindi tra le operazioni primarie da fare c’è la spedizione delle partecipazioni. Scegli un tema che rispecchia quello del matrimonio, così potrai dare un’anticipazione dell’atmosfera che si respirerà nel grande giorno.

Fotografo

Anche il fotografo va cercato con largo anticipo, poiché devi individuare quello giusto capace di entrare subito in sintonia con te ed il tuo partner. Probabilmente saranno necessari almeno 2-3 incontri prima della scelta finale, perciò è consigliabile muoversi con un certo anticipo.

Parrucchiere

Hai bisogno di un professionista che si occupi del trucco e dei tuoi capelli, quindi muoviti per tempo per individuare il migliore della tua zona. I parrucchieri sono molto gettonati nei periodi di matrimonio, quindi è bene prenotarlo per tempo prima che qualcuno possa “scippartelo”.

Catering : i servizi per un matrimonio “gustoso”

Le location generalmente offrono il servizio di ristorante, ma non sempre è così. In tal caso devi rivolgersi ad un’agenzia di catering, che si occupi del rinfresco, del pranzo o della cena o della torta.

Puoi optare per una cucina ricercata, anche se ultimamente fa molta tendenza la cucina locale semplice ma altrettanto raffinata.

Intrattenimento

Dopo aver scelto i precedenti servizi puoi rilassarti un po’ e cercare gli altri con più calma, ma non troppa. I servizi di intrattenimento sono piuttosto variegati, quindi devi sceglierli in base al taglio che vuoi dare al matrimonio.

Se sei un tipo tranquillo puoi scegliere un pianista capace di intrattenere i tuoi ospiti con un sottofondo musicale soave e leggiadro.

In alternativa ci sono gruppi che fanno ogni tipo di musica: folk, rock, pop, reggae ecc. Scegli una musica di accompagnamento che possa piacere ai tuoi ospiti, ricordandoti però che il matrimonio è tuo e quindi poni le tue preferenze davanti a tutto.

Se preferisci un clima festoso e goliardico puoi scegliere un intrattenitore “show man”, in grado di trasformare il tuo matrimonio in un vero cabaret.

Ci sono poi gli spettacoli di magia, i giocolieri, i ballerini ecc. L’offerta è davvero vasta, scegli secondo i tuoi gusti.

Bomboniere

La bomboniera deve rappresentare un ricordo indelebile del tuo matrimonio per gli ospiti. Puoi fare questa scelta con una certa cautela, ma non prenotarle troppo in prossimità del giorno delle nozze. Ci vogliono almeno un paio di mesi (per le bomboniere più complesse anche di più) per preparare tutti i modelli, quindi anticiparsi anche in questo caso è una regola d’oro.

Servizi per un matrimonio: la luna di miele

Infine, dopo la grande festa, il meritato viaggio di nozze che per molti è la cosa più bella e che resta maggiormente impressa nella memoria.

Scegli un’agenzia di viaggio affidabile e radicata sul territorio da tempo. Le agenzie nuove possono essere inesperte e non in grado di gestire le complessità di un viaggio di nozze.

Scegli con cura le garanzie accessorie legate al viaggio, informandoti bene sulle leggi vigenti nei paesi esteri.

Fonte foto: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.