Servizio fotografico di matrimonio: come scegliere?

La scelta del servizio fotografico di matrimonio va fatta con estrema attenzione, poiché gli scatti fotografici devono essere capaci di catturare quei momenti unici ed irripetibili delle nozze. Esistono diversi stili, da quello classico a quello vintage passando per quelli più moderni e contemporanei, che devono raccontare il matrimonio con originalità e fondersi col carattere dei due sposi.

In questo articolo vi illustro i principali stili di matrimonio, che all’occorrenza potete anche sottoporre al vostro fotografo per individuare quello che meglio vi rappresenta. Inoltre è necessario che tra la coppia ed il fotografo si innesti la giusta alchimia per dare vita ad un lavoro davvero indimenticabile. Il fotografo deve essere una figura discreta e quasi “invisibile”, capace di mettere gli sposi a proprio agio in ogni situazione.

LEGGI ANCHE: Perchè un fotografo professionista al matrimonio è indispensabile

Servizio fotografico di matrimonio: lo stile classico

Chi resta ancora indissolubilmente legato alle tradizioni può puntare allo stile classico che prevede foto di rito ed organizzate. Il fotografo funge da “regista” per ogni scatto ed indica le pose da assumere per i vari scatti. Questa tipologia di foto è indicata principalmente per gli scatti di rito con i parenti e qualche foto romantica dopo la fine della cerimonia. Ovviamente ognuno può personalizzarlo ed eventualmente mixarlo con altri stili.

Matrimonio in bianco e nero

Il “black and white” non passa mai di moda neanche quando si tratta di servizi matrimoniali fotografici. Il bianco e nero conferisce eleganza e classe ad ogni foto e rappresenta la scelta ideale per chi ha optato per abiti ed ambientazioni vintage per il giorno del fatidico sì. Questi scatti donano un tocco romanticamente retrò al servizio fotografico con un dolce velo romantico.

Matrimonio in stile fashion

I servizi fotografici in stile fashion sono tra quelli più richiesti e gettonati al momento. Gli scatti sono incentrati soprattutto su quei dettagli originali che caratterizzano l’outfit degli sposi. Molto spesso vengono infatti immortalate le fasi dei preparativi ed i protagonisti principali sono cravatte, papillon, scarpe, orologi, collane, anelli e tutti gli altri dettagli che “fanno” fashion.

Servizio fotografico di matrimonio: lo storytelling

Altro stile fotografico in voga al momento è quello reportagistico o documentaristico. Si tratta di una sorta di storytelling che racconta il matrimonio come un documentario fatto di scene “clou”, sorrisi e sguardi rubati dietro ai quali si celano fortissime emozioni che irrompono in tutta la loro spontaneità.

In tal caso il fotografo non interviene mai, ma deve essere bravo a catturare quegli “attimi fuggenti” come lo scambio delle promesse o l’incontro all’altare. Il reportage fotografico da matrimonio cattura anche altri momenti più “free” come una chiacchierata con un parente o un brindisi con gli amici senza alcuna posa preimpostata.

Lo stile artistico

Il servizio matrimoniale fotografico artistico richiede una grande conoscenza da parte del fotografo delle tecniche di post-produzione. Questo stile prevede un ritocco estremamente curato delle foto con tecniche di pittura particolari o l’utilizzo di effetti multimediali come maschere, texture e filtri. Il risultato finale è di grande impatto visivo e conferisce un tono particolarmente solenne all’album fotografico.

Lo stile “urban”

Alcune coppie anticonvenzionali decidono di realizzare il loro reportage fotografico in città. Questo stile definito “urban” quindi ritrae gli sposi in contesti metropolitani e cittadini a bordo di un pullman, a spasso tra la folla oppure con un grattacielo a fare da cornice.

Servizio fotografico di matrimonio: stile “trash the dress”

Lo stile “trash the dress” significa letteralmente “butta il vestito” e può essere considerato una sorta di evoluzione dello stile urban. Anche in questo caso infatti gli sposi vengono immortalati in luoghi decisamente insoliti come vecchi palazzi abbandonati, spiagge, barche, scogliere sul mare, boschi ecc.

I vestiti degli sposi possono sporcarsi facilmente in tali contesti, quindi è consigliabile effettuare questa tipologia di shooting fotografico in un secondo momento dopo il matrimonio. Il servizio di post wedding è molto richiesto ed apprezzato dagli sposi che, senza l’ansia del matrimonio, possono indossare nuovamente gli abiti delle nozze.

Fonte foto: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here