Tableau e partecipazioni per matrimoni originali, anticonformisti

0
9

Tutta l’organizzazione, dalla scelta del tableau alle partecipazioni per matrimoni originali e anticonformisti, non deve andare a discapito di una giornata che vi raccomandiamo di vivere a cuore aperto. Per fuggire alle nozze standard, che impongono un certo bon ton a 360°, la soluzione migliore è quella di osare, per ricordare a se stessi che il matrimonio è la festa degli sposi, non degli invitati!

Non stiamo parliamo di idee pazze, ma di matrimoni originali e anticonformisti che riescano a placare l'”ansia da risultato”. Basta sdrammatizzare alcuni tabù, per un risultato convincente, gradevole e fuori dagli schemi. Ricordate, la perfezione non esiste. Infatti, la giornata più bella della propria vita deve essere vissuta con il giusto equilibrio, tra la necessaria programmazione e la leggerezza idonea a farla apprezzare e ricordare con piacere.

In un matrimonio sono due gli elementi che, più di altri, coinvolgono direttamente gli invitati: tableau e partecipazioni. Il tableau, cioè uno o più “tabelloni” che hanno il compito di indicare la disposizione dei tavoli per il ricevimento, e i nomi di coloro che andranno a popolarli. Richiama il tema del matrimonio e si adatta allo stile scelto. Le partecipazioni si legano strettamente al tableau, rappresentano un’anteprima del tema scelto per il matrimonio.

Contenuti dell'articolo

Easy

Se vi riconoscete nella frase “meno cornice e più contenuto” potete iniziare a immaginare il vostro matrimonio easy, con l’intenzione di lasciare più spazio ai sentimenti e alle persone e meno a tutti gli elementi tradizionali che rischiano di appesantire la giornata, facendovi desiderare che finisca nel più breve tempo possibile. Inoltre, è molto probabile, che lo stesso sentore sia condiviso dagli invitati, anche loro costretti a un rigido cronoprogramma che non ammette imprevisti. Una soluzione semplice può consistere in un’esposizione di piante o fiori su un’étagère, con nome e lista di invitati a corredo, per evidenziare il rapporto con l’ambiente e il desiderio di farne parte. Consigliamo partecipazioni in carta e cartoncini riciclati di colore neutro, in cui taglio e bordi non rifiniti, piccole imperfezioni attribuiscono un valore più sincero.

Hipster

Se quello che cercate è un tono disinvoltomolto poco formale e più libero, allora il matrimonio in stile hipster è quello che fa per voi. Semplicità ed ecologia assicurano una cerimonia dal gusto autentico e comodo, sia esternamente che, soprattutto, nello spirito. Quindi, la location sarà a contatto con la natura, per un evento da ambientare nella bella stagione. Gli allestimenti consisteranno in materiali naturali, come legno, preferibilmente invecchiato, materiali riciclabili come il vetro, accessoriati con tessuti non lavorati come iuta e altre fibre naturali. L’aspetto floreale sarà curato con fiori da campo ed erbe aromatiche.

Vintage

Per un matrimonio anticonformista, se avete a disposizione una location all’aperto con grandi alberi e fronde ricadenti, un tableau originale può consistere in una serie di cornici di legno – preferibilmente di stile antico e forma diversa – sospese al di sotto delle fronde e contenenti i nomi degli invitati. Una variante può prevedere di fissare le cornici ai tronchi degli alberi. Magari per le partecipazioni potreste scegliere una carta pregiata con soggetti ritratti da grandi artisti impressionisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.