Tendenze da matrimonio 2023: tutte le principali novità da conoscere

Hai progettato il tuo matrimonio per il 2023 e sei alla ricerca di idee alle quali ispirarti? Sei nel posto giusto: in questo articolo analizziamo le tendenze da matrimonio 2023 e che probabilmente terranno banco per molto tempo.

Il trend del momento è organizzare nozze ecosostenibili, improntate al risparmio economico e anche ecologico e senza eccessivi sfarzi.

Non per questo bisogna rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza che, anzi, diventano ancora più eco-friendly e quindi signorili.

Non ci resta che conoscere i nuovi trend da matrimonio del 2023 ai quali ispirarsi per le proprie nozze.

Tendenze da matrimonio 2023: location a stretto contatto con la natura

Le nozze del 2023 saranno green ed ecosostenibili e quindi, per dare continuità stilistica al proprio matrimonio, la cosa migliore è scegliere una location totalmente immersa nella natura.

Agriturismi, ville rustiche, masserie o casali di campagna sono la scelta ideale per un matrimonio country chic, con un allestimento semplice e ricercato che dona ulteriore unicità e ricercatezza alla cerimonia.

Eventualmente, soprattutto se il matrimonio si svolge in estate o in primavera, puoi optare per una location che affaccia direttamente sul mare per scattare foto indimenticabili.

Anche se il matrimonio si svolge in inverno puoi optare per location immerse nella natura, magari casette in campagna o baite nel bosco dal sapore rustico che conferiscono calore e intimità.

Menu stagionali e a km 0

Restando in tema di ecosostenibilità, i menu matrimoniali sono sempre più stagionali e a km 0. In questo modo non solo riduci in modo significativo l’impatto ambientale, ma puoi servire ai tuoi ospiti prodotti freschissimi, biologici e naturali.

Le pietanze vengono infatti prodotte e coltivate dalle stesse location che organizzano la cerimonia, o comunque da aziende convenzionate che distano pochissimi chilometri dalla struttura.

Inoltre hai molte più opzioni per includere menu a parte per persone vegane e vegetariane, che sono in notevole aumento e che quindi potrebbero essere presenti tra i tuoi invitati. In ogni caso puoi scegliere tra molte alternative per soddisfare i palati degli ospiti più incontentabili, senza produrre alcuno spreco.

Materiali ecologici per allestire e decorare la location

Restando in tema green, che ne dici di decorare e allestire la location con elementi ecologici? Puoi usare materiali come il legno, la paglia o la juta per valorizzare i giardini e impreziosirli ulteriormente con fiori di campo freschi e colorati.

Puoi usare tavoli in legno, un materiale rustico, intimo e caldo, e posizionare sopra dei segnaposto fatti a mano e artigianali, realizzati sempre con materiali ecocompatibili.

Il risultato finale sarà semplice e naturale, in linea con lo stile che hai adottato per il tuo matrimonio che saprà coniugare sapientemente elementi minimal, eleganti e ricercati.

Tavoli imperiali

I tavoli rotondi di piccole dimensioni stanno lasciando sempre di più spazio a tavoli imperiali e rettangolari, dove possono sedersi più persone nello spirito di una ritrovata convivialità.

I matrimoni sono sempre più informali, poiché rappresentano pur sempre momenti di gioia e di felicità, senza ovviamente rinunciare all’eleganza e alla ricercatezza.

In questo modo c’è anche più libertà di disporre i tavoli, sia all’interno che all’esterno, senza doversi scervellare più di tanto per la disposizione degli ospiti.

Il tutto sempre nell’ottica dello stile naturale e campestre, magari con fiori e decorazioni vegetali in combinazione con elementi eleganti come calici di cristallo.

Le monoporzioni

Il Covid-19 ha stravolto alcune abitudini del matrimonio e così, al posto della classica torta nuziale, stanno prendendo piede le piccole torte o le monoporzioni, più igieniche e anche più pratiche.

Le piccole wedding cake, scenografiche e sofisticate, danno quel tocco di originalità all’evento che farà felici anche gli ospiti. Puoi scegliere i gusti che vuoi, anzi, puoi anche optare per differenti mini wedding cake così da soddisfare i palati di tutti gli invitati.

Foto: Facebook

Redazione
Giornalista pubblicista e copywriter, mi sono avvicinato al mondo del matrimonio dopo il mio “fatidico” sì nel 2017, approfondendo diversi aspetti come l’abbigliamento degli sposi, l’arredo dei tavoli ed il viaggio di nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here