Come realizzare bomboniere fai da te con materiale di riciclo

Per lasciare un ricordo indimenticabile del proprio matrimonio c’è la bomboniera che, come da tradizione, è una delle scelte più difficili da fare. Per gli amanti della creatività e della manualità questo è il momento per mettere in evidenza la propria fantasia.

Se poi a questo elemento ci si aggiunge l’amore per l’ecologia e il riciclo, allora il binomio è perfetto per creare delle bomboniere oltre che personali, anche originali e uniche che saranno sicuramente super apprezzate.

Con materiali di riciclo si possono realizzare delle bellissime bomboniere andando incontro anche a prezzi molto ridotti.

Ecco qua qualche spunto di bomboniera realizzate con le proprie mani e con materiali di riciclo.

LEGGI ANCHE: bomboniere online: i vantaggi di realizzarle sul web

Vasetti di yogurt e natura

Il verde è il colore delle speranza e della natura e allora si possono preparare delle bomboniere con delle piantine e dei vasetti di yogurt. Niente di più semplice che mettere un po’ di terra nel vasetto dopo averlo ben lavato e inserire la piccola pianta.

Si può decidere se acquistarle tutte uguali o diverse. I vasetti possono essere completati con delle etichette colorate e scriverci sopra delle piccole e tenere frasi d’amore. Si possono arricchire con del nastro colorato e un fiocchetto.

Il cuore romantico di jeans

Tutti in casa dispongono di jeans vecchi da buttare. Questo capo d’abbigliamento può essere trasformato in una deliziosa e originale bomboniera. Con ago e filo e un po’ di pazienza, diventeranno tanti piccoli cuori portachiavi.

Semplici da realizzare e soprattutto veloci infatti, il tempo di preparazione è molto ridotto perché basterà tagliare tanti cuori, accoppiarli, cucirli ai bordi e inserire all’interno un po’ di ovatta. Cucire un piccola asola sulla parte posteriore del cuore e inserire un cerchietto di metallo. Il portachiavi è pronto e si può anche personalizzare con corallini, fiocchetti, o altre passamanerie.

La semplicità delle mollette per il bucato

Altro oggetto facile da reperire e riciclare è la molletta per il bucato che a ben guardarla non rivela assolutamente niente ma se si ha la fantasia giusta verranno fuori delle idee straordinarie.

Prendere tutte quelle scolorite e con una vernice atossica dipingerle in maniera uniforme. Con un pennarello indelebile scrivere nella parte inferiore le iniziali degli sposi. Mentre nella parte superiore si possono legare con un nastro bianco dei piccoli gessi colorati o saponette profumate.

Molletta per il bucato e scatoletta del tonno

Le scatolette del tonno hanno la forma perfetta per creare una deliziosa e delicata bomboniera. Procurarsene il giusto numero che serve e lavarle per bene con sgrassatore. Si possono ricoprire con delle mollette per bucato infatti, basterà dividerle in due e con colla a caldo incollarle allineate intorno alla scatoletta.

All’interno si potrà mettere un piccola candela colorata e decorare le mollette come si desidera, magari aggiungendo un piccolo fiocco, un bigliettino in cui scrivere delle frasi molto romantiche oppure con dei colori disegnare dei piccoli cuori.

Cornice con i volantini

Per creare una bomboniera d’effetto si possono utilizzare i volantini che ogni giorno riempiono le cassette postali perché serviranno per creare una bellissima e originale cornice per poter inserire la foto che si desidera.

Tagliare i fogli dei volantini in tanti pezzetti non troppo piccoli. Prendere un cartoncino e tagliare due rettangoli di cui uno da lasciare intero e uno da ritagliare al suo interno un altro rettangolo, posto in cui sarà messa la foto.

Unire i due rettangoli con la colla vinilica. Sul rettangolo aperto incollare sempre in maniera disordinata i pezzettini di volantino fino a riempirla del tutto. Alla fine risulterà una cornice molto originale che gli invitati apprezzeranno molto.

Sacchetti per la spesa con abiti dismessi

Se il desiderio è quello di creare una bomboniera utile bisogna prendere in mano ago e filo. In casa si trovano sempre vecchi capi che ormai non si usano più e quindi è arrivato il momento di farli diventare dei simpatici sacchetti per la spesa. Scegliere quelli in cui è possibile ritagliare dei rettangoli.

Cucirli su tre lati possibilmente con macchina da cucire. Preparare i manici sarà ugualmente facile. Ritagliare dei lunghi rettangoli sottili, piegarli in due e cucirli per rinforzarli. Attaccarli alla borsa e finalmente la bomboniera è pronta. Per personalizzarle si possono scrivere con dei colori per tessuti delle frasi carine o magari solo le iniziali degli sposi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here