Fiori per il matrimonio: come sceglierli in base alla stagione?

I fiori per il matrimonio rappresentano quel tocco fresco e colorato che non può mancare in una cerimonia che si rispetti. Gli addobbi floreali garantiscono quel tocco magico di romanticismo, che trasforma con delicatezza ogni ambiente. Vanno messi generalmente fuori la casa della sposa e fuori la chiesa.

Magari potresti avere delle preferenze floreali o cromatiche, tuttavia la tua scelta deve tener conto anche della stagione, soprattutto se vuoi garantire una piacevole continuità stilistica alla cerimonia.

Ad esempio una stella alpina, per quanto graziosa e molto bella esteticamente, stonerebbe e non poco in una location in riva al mare in piena estate.

Così come un girasole, protagonista indiscusso dei campi in estate, sarebbe decisamente fuori luogo in una location di montagna in pieno inverno.

Non sai che fiori “pescare”? Eccoti allora alcuni utili consigli per scegliere i migliori fiori per matrimonio in base alle 4 stagioni.

Fiori per il matrimonio in estate

Iniziamo con i fiori per l’estate, generalmente una delle stagioni più apprezzate dagli sposi per organizzare il matrimonio.

Tieni a mente una cosa: nella stagione calda i fiori richiedono una cura ed un’attenzione particolare, quindi i prezzi potrebbero essere leggermente più alti rispetto alla media.

Evita l’uso di fiori dagli aromi forti in spazi chiusi, come ad esempio il gelsomino ed il giglio. Questi fiori, per quanto belli ed aggraziati, potrebbero sprigionare un odore troppo intenso che provoca mal di testa o altre problematiche.

Vira invece su fiori con profumi più delicati, come quelli tropicali, che assicurano anche una maggiore resistenza alle temperature alte.

Tra i fiori indicati per questo periodo ci sono il rosmarino, la dalia, lo zenzero ornamentale, la diaspora, la brassica o l’ibisco.

Per la primavera

Anche la primavera è un periodo molto gettonato per sposarsi e c’è un altro motivo per scegliere questa stagione. In questa fase dell’anno infatti sbocciano tantissime piante e fiori, molto delicati e particolari, quindi c’è una maggiore selezione per l’addobbo floreale.

Tra i fiori più belli in assoluto c’è la Gypsophila paniculata, detta anche fiore della nebbia o per l’appunto velo di sposa. Si chiama così proprio perché i fiori, messi uno vicino all’altro, somigliano proprio ad un velo da sposa. Può essere la soluzione ideale per un matrimonio boho chic, intrecciando il velo di sposa con questi fiori.

Altre soluzioni apprezzate sono il dente di leone, il girasole, le azalee, i ranuncoli, le fresie, i tulipani e le molteplici varietà di rose.

In autunno

In autunno si passa gradualmente dal caldo ad un clima meno mite e più instabile, durante il quale le atmosfere si tingono di colori caldi che vanno dal giallo al marrone fino all’arancio. Il suolo si ricopre invece di foglie e fiori secchi in un’atmosfera romantica ed un po’ malinconica.

Per ravvivare un matrimonio ideale la scelta perfetta può ricadere su fiori autunnali dai colori caldi, come il bordeaux ed il rosso. Tra i fiori più apprezzati ci sono le gardenie, le margherite, le camelie, i gigli, i ciclamini, le viole ed alcune varietà di orchidea.

In inverno

L’inverno è una stagione molto romantica per sposarsi, ma c’è un problema: c’è scarsa varietà di fiori a disposizione. Una buona alternativa sarebbero le decorazioni di piante e foliage, magari da usare anche in sospensione.

Se proprio non vuoi rinunciare alla magia dei fiori, allora puoi optare per le orchidee, che con i loro pochi petali sanno rendere unica e speciale ogni location.

Tra i fiori invernali puoi scegliere fiori di ciliegio, rose, lavande, orchidee, camelie e fiori di loro. Tra le piante invece ghiande, bacche dai colori accessi, piante grasse o succulente.

A te la scelta!

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here