Decorazioni floreali di carta al matrimonio: 6 idee simpatiche

Decorazioni floreali di carta al matrimonio? Perché no! Senza voler nulla togliere ai tradizionali addobbi floreali, i fiori di carta stanno diventando una soluzione sempre più gettonata tra le future sposine. Prestando un occhio al portafoglio, è una soluzione indubbiamente più economica che consente di tagliare un bel po’ di spese.

Secondariamente, è anche una soluzione più “green” ed ecologica. I classici fiori, per quanto abbiano un fascino indiscutibile, dopo l’utilizzo vanno al macero. Lo stesso bouquet, anche se viene seccato, dopo un po’ di tempo perde vigore e va gettato.

Gli allestimenti floreali cartacei sono un trend che viene direttamente dagli Stati Uniti e rappresentano una soluzione sicuramente originale e fantasiosa. Dopo il grande giorno, puoi sempre portare a casa le decorazioni per conservarle o riutilizzarle per qualche altro evento.

Scopriamo quali sono le decorazioni floreali di carta per matrimoni più gettonati.

Decorazioni floreali di carta: il bouquet

Puoi utilizzare un bouquet di carta per il tuo trionfale ingresso in chiesa, magari utilizzando un unico grande fiore sostenuto da uno stelo di legno. Scegli la colorazione che meglio si intona col tuo vestito, aggiungendo un bel fiocco di raso bianco.

Il risultato finale sarà molto scenografico, poiché il monofiore di carta di grandi dimensioni consente di ricreare proporzioni e dettagli molto variegati e sinuosi.

Accessori di carta per lui e per lei

Accessori di carta al matrimonio? Può sembrarti strano, ma sono molte le future coppie che adottano questa soluzione.

Le spose ad esempio possono indossare fermagli, orecchini, collane e cinturini per le scarpe realizzati completamente in carta.

Lo sposo come fiore all’occhiello può sfoggiare una divertente creazione cartacea, che somiglia in tutto e per tutto ad un fiore vero.

Anche in questo caso scegli una colorazione che si intona perfettamente con il tuo abito. La soluzione migliore è scansionare un pezzo di stoffa del vestito, così da ricreare fiorellini di carta colorata in perfetto “pendant”.

Portafedi e centrotavola

Uno dei momenti più emozionanti è lo scambio delle fedi, generalmente adagiate su un morbido cuscino portafedi. Se vuoi donargli un pizzico di brio e vivacità, puoi aggiungere un tocco colorato con delle piccole rose di carta che formano un cuore.

Anche per i centrotavola puoi allestire delle creazioni di carta, che gli ospiti eventualmente possono portarsi a casa come ricordo. La base può essere composta da tanti piccoli fiorellini bianchi e perle colorate, sulla quale si erge un lungo stelo di legno sovrastato da fiori a tua scelta, come rose o tulipani.

Questa creazione naturalmente può anche essere personalizzata, aggiungendo più steli di legno dove aggiungere tutti i fiori che desideri. In tal caso devi fare una base leggermente più ampia. La scelta naturalmente dipende anche dalla grandezza del tavolo e dallo spazio a disposizione.

Decorazioni floreali di carta per la location

Anche la location, dalle sedie ai tavoli fino alle bomboniere e la confettata, può essere allestita con bellissime decorazioni floreali cartacee. In tal caso puoi sbizzarrirti con i colori, ma senza esagerare. Cerca di creare una piacevole continuità stilistica, selezionando tonalità in tinta con l’ambiente circostante.

Per le decorazioni puoi assemblare i fiori più grandi con colla a caldo e supporto di polistirolo, stecchette di legno, cartone o barrette di fil di ferro opportunamente rivestite di carta.

Tableau mariage di carta

Il tableau mariage spesso manda in tilt gli sposi, poiché le soluzioni sono tante e scegliere non è affatto semplice.

Una soluzione pratica, originale e che cattura sicuramente l’attenzione? Un tableau mariage interamente fatto di carta.

Se vuoi donare un tocco personale puoi ricreare le tue iniziali e quelle del tuo partner con decorazioni di carta. Altrimenti dai libero sfogo alla tua fantasia e ricrea i disegni che vuoi con i fiori di carta.

Fonte foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.