I 4 migliori film di matrimonio che ti faranno riflettere

Il giorno del matrimonio si avvicina e dentro di te senti un turbinio di emozioni contrastanti? Per distendere un po’ i nervi e passare una serata rilassante ecco per te una lista dei migliori film di matrimonio, da guardare tutti d’un fiato con gli amici e le amiche per un maratona “wedding” indimenticabile.

Il cinema è pieno di film a tema “wedding”: molti ci hanno fatto piangere, altri ci hanno fatto ridere ed altri ancora ci hanno fatto riflettere. Hai voglia di staccare la spina e dedicarti una serata di totale relax? Allora prepara i pop-corn e scegli il film sul matrimonio che maggiormente ti ispira.

Migliori film di matrimonio: La mia miglior nemica

Anche tra le migliori amiche la gelosia è un sentimento duro a morire. “La mia miglior nemica”, film del 2009, tratta proprio questo tema e vede come protagoniste Kate Hudson (Olivia Lerner) ed Anne Hathaway (Emma Allen).

Olivia ed Emma sono due amiche inseparabili ed entrambe vogliono sposarsi al Plaza, una location molto rinomata. Ognuna desidera che l’altra sia la sua damigella d’onore ma, per errore, i due matrimoni vengono organizzati nello stesso giorno.

Da qui nasce una profonda rivalità tra le due amiche, che boicottano a vicenda i rispettivi matrimoni. Il film, intriso di cinismo ed ironia, tratta due temi particolarmente sentiti: la scelta della location e la rivalità tra amiche.

Il mio grosso grasso matrimonio greco

Altro film cult delle pellicole dedicate alle nozze è “Il mio grosso grasso matrimonio greco”, incentrato soprattutto sulle differenze di culture e tratto da una storia vera. Toula (Nia Vardalos) è una giovane ragazza greca che vive a Chicago, intrappolata dalle tradizioni di famiglia che la vogliono sposata con un ragazzo rigorosamente greco.

Toula però si innamora di Ian (John Corbett), brillante insegnante di letteratura vegetariano. La famiglia di Toula, in primis il padre, fanno fatica ad accettare un ragazzo che non appartiene alla loro cultura. Tuttavia Ian, per amore di Toula, prova a convertirsi alla religione ortodossa e mangiare la carne, piatto tipico della tradizione culinaria greca, andando contro i suoi stessi principi.

É una commedia brillante e divertente, che lascia però riflettere sulle differenze che esistono tra persone di culture diverse. Alla fine però l’amore trionfa su tutto, anche sulle differenze culturali.

Film di matrimonio divertenti: 2 single a nozze

“2 single a nozze” è una commedia che fa riflettere su come l’amore possa radicalmente cambiare le persone. John (Owen Wilson) e Jeremy (Vince Vaughn) sono due incalliti scapoli, che si divertono ad imbucarsi nei matrimoni per mangiare a sbafo e rimorchiare belle ragazze.

Tutto cambia quando John si innamora realmente di una ragazza ed il gioco inizia a diventare effettivamente pericoloso. Il film scorre via leggero e piacevole e coglie nel segno, poiché anche i più refrattari al matrimonio arrivano ad un punto della loro vita in cui hanno bisogno di stabilità, e soprattutto di avere una persona al proprio fianco su cui contare.

Il matrimonio del mio migliore amico

Tra i film di matrimonio più riusciti c’è “Il matrimonio del mio migliore amico”, interpretato da Julia Roberts (Julianne), Dermot Mulroney (Michael), Cameron Diaz (Kimberly) e Rupert Everett (George).

Julianne è un critico gastronomico newyorkese e ha stabilito un patto con Michael, il suo migliore amico: se al compimento dei 28 anni entrambi fossero ancora single, si sarebbero sposati.

Poco prima del suo 28esimo compleanno Michael rivela a Julianne che si sarebbe sposato con Kimberly, una giovane studentessa universitaria.

Una strana gelosia inizia ad impadronirsi di Julianne, convinta che Kimberly non è la ragazza giusta per Michael. Con l’aiuto dell’amico George inizia a sabotare il matrimonio di Michael, fino a rendersi conto di esserne perdutamente innamorata.

Il film invita a riflettere sui propri sentimenti e a ponderare con molta attenzione la scelta del futuro partner, con cui condividere l’intera esistenza.

Fonte foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.