La top 20 dei migliori film sul matrimonio secondo Rotten Tomatoes

Mai visto un film sul matrimonio? Rotten Tomatoes, il più famoso aggregatore di recensioni cinematografiche, ha stilato una classifica delle pellicole migliori sulla tematica. Di seguito è riportata la Top Twenty:

20 # Le nozze di Muriel (1994)

Cult australiano che affronta tematiche quali la crisi d’identità, le insicurezze adolescenziali e le incomprensioni famigliari. La protagonista è Muriel, interpretata da Toni Collette, ragazza sciatta ed insicura che sogna di sposarsi con un bel principe azzurro.

19 # Due single a nozze (2005)

Commedia americana che vede protagonisti Vince Vaughn e Owen Wilson, nei panni di John e Jeremy. Entrambi avvocati divorzisti, i due amano imbucarsi ai matrimoni. L’ultima imbucata presenterà diverse sorprese per gli avvocati: entrambi si innamoreranno delle sorelle della sposa.

18 # Melancholia (2011)

Melancholia” è una pellicola redatta e diretta dal noto regista danese Lars von Trier. Si apre con il matrimonio di Justine, donna che sta attraversando un periodo difficile. Non solo, anche il pianeta Terra risulta essere in una fase complicata: sta per scontrarsi col pianeta “Melancholia”.

17 # Una notte da leoni (2009)

Stra-nota commedia americana, “Una notte da Leoni” è la storia di quattro amici che festeggiano l’addio al celibato di uno di loro a Las Vegas. Il promesso sposo, durante la stessa notte, verrà anche rapito. Gli amici avranno solo 24 ore per trovarlo e portarlo all’altare!

16 # Gatto nero, gatto bianco (1998)

Gatto nero, gatto bianco” è un film diretto da Emir Kusturica. Trattasi della storia di due coppie gitane, entrambe accomunate dal desiderio di fuggire la propria sposa/il proprio sposo. Commedia grottesca e caratteristica, è un affresco sull’edonismo e l’allegria della popolazione gitana.

15 # Ti presento i miei (2000)

Anche questa una commedia americana molto famosa, vede protagonista Ben Stiller nei panni di Greg Focker, infermiere intenzionato a sposare la propria compagna. L’unico, enorme, ostacolo è il papà di lei, ex membro della C.I.A., che risulta essere un po’ troppo protettivo.

14 # I Love You, Man (2009)

La pellicola è incentrata, oltre che sul matrimonio, sul rapporto d’amicizia tra Peter e Sydney (Paul Rudd e Jason Segel). Peter, che non ha mai avuto amici maschi fin dall’infanzia, si pone come obiettivo di trovare un amico prima delle nozze.

13 # La sposa cadavere (2005)

Lungometraggio d’animazione firmato Tim Burton, narra della storia di Victor, il cui matrimonio viene combinato dalla sua famiglia e quella della sposa, Victoria. Ciononostante, i due si piacciono, ma Victor viene preso “in ostaggio” dalla defunta Emily, che lo reclama come sposo.

12 # Dopo il matrimonio (2006)

Pellicola metà danese e metà scandinava, candidata agli Oscar 2007 come “Miglior film straniero”, parla di un papà che, durante il matrimonio dell’ex compagna, conosce la figlia nel suo ventesimo anno d’età.

11 # Sette spose per sette fratelli (1954)

Cult statunitense che vede Adamo, il maggiore di sei fratelli, sposarsi con Milly, donna che comincia a prendersi cura di lui e dei cognati.

 10 # Rachel sta per sposarsi (2008)

Apre la Top Ten “Rachel sta per sposarsi”, dramma statunitense la cui protagonista è Anne Hathaway, nei panni di Kym. Dopo un lungo periodo di riabilitazione, Kym tenta di riconciliarsi con la sua famiglia, in prossimità delle nozze della sorella Rachel.

9 # Sua Altezza si sposa (1951)

Fred Astaire e Jane Powell sono i fratelli Bowen, ballerini di successo ossessionati dalla loro carriera. Le loro relazioni sentimentali interessano soltanto flirts passeggeri, fin quando non si innamorano di un principe e di una ballerina.

8 # Le amiche della sposa (2011)

Commedia americana che tratta della rivalità tra Annie e Helen, entrambe damigelle per il matrimonio di Lillian, per la quale si contendono il primato di miglior amica.

7 # Il padre della sposa (1991)

Pellicola del 1991, è la storia di un papà che non riesce ad accettare che la figlia si sposi e lasci la sua casa. Protagonisti Diane Keaton ed il grande Steve Martin.

6 # Il banchetto di nozze (1993)

Regia di Ang Lee, tematica del film è l’omosessualità nella società cinese degli anni ’90. Il protagonista della storia è Wai-Tung, imprenditore taiwanese che vive negli U.S.A. Per nascondere la sua omosessualità ai genitori, decide di inscenare delle finte nozze con una pittrice squattrinata.

5 # Monsoon Wedding – Matrimonio Indiano (2001)

Intenso film indiano che tratta della storia d’amore tra Lalit e Pimmi. Nel mezzo dei preparativi del matrimonio, riemergeranno torbide storie sul passato della sposa, segnato da abusi e repressione.

4 # Un uomo tranquillo (1952)

Conservata nel National Film Registry della Bibilioteca del Congresso degli Stati Uniti, la pellicola mostra la storia d’amore tra Mary Kate e Sean (John Wayne), ex pugile che durante un combattimento ha causato, accidentalmente, la morte di un uomo.

3 # Quattro matrimoni e un funerale (1994)

Commedia inglese con Hugh Grant, è la storia d’amore di Charles e Carrie. Lui un inguaribile dongiovanni, lei un’affascinante ed ambiziosa donna americana. Durante il film si incontrano (come da titolo) in occasione di quattro matrimoni differenti.

2 # La storia fantastica (1987)

La storia fantastica” è una “meta-storia” (una storia nella storia). Lo svolgimento del film, infatti, avviene all’interno del racconto che il narratore (“Il Nonno”) legge a suo nipote Jimmy. Trattasi della storia d’amore del garzone Westley e “Bottondoro”.

1 # Scandalo a Philadelphia (1940)

Al primo posto non poteva che esserci “Scandalo a Philadelphia”, storia di un uomo che impiega tutte le sue risorse per riprendersi l’ex moglie, donna affascinante (ma impossibile) dell’alta società di Philadelphia.

Fonte immagine: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.