Make up e acconciatura sposa: i trucchi e i segreti da conoscere

La prima cosa alla quale pensa ogni sposa è l’abito, sognato ed immaginato sin da bambina. Subito dopo bisogna però pensare al make up e acconciatura sposa, tutt’altro che dettagli. Per fare una scelta oculata e mirata, è sicuramente consigliabile muoversi con un certo anticipo, magari facendo anche delle prove.

Se non sei soddisfatta non accontentarti, quel giorno devi sentirti perfettamente a tuo agio e vederti bella e splendente in ogni aspetto. Per questo motivo devi anticipare le prove, così da essere sicura al 100% della scelta fatta. Di seguito alcuni consigli da seguire per scegliere il trucco e parrucco sposa migliore per la tua figura.

Make up e acconciatura sposa: dove e quando ti sposi?

Due domande alle quali rispondere per scegliere con cura il make e l’acconciatura: dove e quando ti sposi. La location ed il tempo sono infatti elementi fondamentali da considerare.

Se ti sposi di giorno dovresti puntare su un trucco più leggero, anche nude, che esalti con delicatezza e morbidezza le linee del viso. Per l’acconciatura hai diverse opzioni, dal semiraccolto fino ai capelli sciolti.

Se invece ti sposi di sera il trucco deve essere un po’ più marcato ma sempre elegante, con tratti in grado di esaltare gli occhi e le labbra.

Da valutare anche la location. Se hai scelto un ambiente immerso nel verde in stile boho-chic, puoi puntare su una graziosa acconciatura floreale tra i capelli. Se invece ti sposi in una villa principesca o in una location molto elegante e raffinata, la scelta dovrebbe ricadere su punti luce e gioielli tra i capelli.

Un mix perfetto tra capelli, make up e vestito

Il make up e l’acconciatura vanno scelti anche in base al tipo di vestito. Oggi ne esistono davvero tanti, perciò, devi trovare il giusto equilibrio per un risultato finale perfetto.

Hai scelto un abito che si caratterizza per la forma, il taglio o il tessuto? Allora punta su una pettinatura semplice, come un raccolto o uno chignon, ed un leggero velo di rossetto sulle labbra.

Se invece hai optato per un vestito semplice e comodo, puoi “osare” un po’ di più con acconciature più briose come semiraccolto, capelli sciolti, treccia spettinata o frangia. Per il trucco puoi scegliere colori caldi che diano maggiore intensità allo sguardo.

Make up e acconciatura sposa: come scegliere il trucco in base al viso

Una variabile molto importante da considerare per l’acconciatura è la forma del viso che può essere di 4 tipologie: allungato, triangolare, ovale e quadrato.

Chi ha un viso allungato deve riempire ed “allargare” il volto, usando tonalità di base bicolore. Il trucco deve esaltare gli occhi e le labbra, magari applicando il blush orizzontalmente.

Se hai un viso triangolare devi puntare a smussare la fronte e la mandibola che sono particolarmente evidenti. Devi quindi dare maggiore luminosità al viso con giochi di luce ed ombra, così da addolcire i tratti più spigolosi. Sulla parte più larga del volto va applicato un po’ di trucco scuro, usando make up più luminoso sul resto del viso. Stendi il blush in modo ascendente così da armonizzare il volto.

Se hai il viso ovale ritieniti fortunata, poiché si adatta a diversi stili e ti dà la possibilità di scegliere ogni tipologia di make up. Per le labbra puoi optare per qualsiasi tonalità ed anche per il resto del viso hai ampia scelta per esaltare come preferisci i tratti somatici.

Infine c’è il viso quadrato, che richiede un lavoro più attento sulla fronte e sulla mandibola che risultano piuttosto larghe. Devi assottigliare il viso e smussare le parti più spigolose, usando magari un illuminante per gli occhi ed una polvere opacizzante sulle zone che vuoi valorizzare. Un po’ di blush non guasta per armonizzare il tutto.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here