Menu di matrimonio con pesce crudo: come organizzarlo?

La scelta del menu di matrimonio è uno dei tanti pensieri che ronzano nella mente degli sposi, che devono ordinare un pranzo capace di soddisfare tutte le esigenze e i palati più sopraffini degli invitati per fare bella figura. Molto ovviamente dipende comunque dalle preferenze degli sposi: c’è chi preferisce un menu classico, dove a dominare sono i sapori tradizionali che generalmente mettono tutti d’accordo.

Altre coppie di sposi, che magari puntano a stupire con un pranzo sofisticato, preferiscono invece un menu più ricercato e non convenzionale. C’è però una pietanza che mette tutti d’accordo: il pesce. Eccellenza della gastronomia italiana, il pesce può essere servito in tutte le “salse” per esaltare il suo sapore. E che ne dici di organizzare un menu di matrimonio con pesce crudo?

Si tratta di una soluzione versatile che viene incontro alle esigenze sia di chi preferisce un pranzo tradizionale, sia di chi vuole optare per qualcosa di più ricercato. Per avere ispirazione puoi consultare le nostre proposte per un menu di matrimonio originale, ma adesso concentriamoci sui piatti da preparare con il pesce crudo come protagonista.

Menu di matrimonio: gli antipasti di pesce crudo da proporre

Prima tappa “obbligata” di un menu di matrimonio è ovviamente il brindisi di benvenuto per accogliere nel migliore dei modi gli ospiti. Dopo aver fatto il pieno di bollicine la cosa migliore è stuzzicare l’appetito degli invitati con qualcosa di leggero, capace però di solleticare il palato col suo gusto originale.

Il pesce crudo, che sia finger food o monoporzione, è la scelta ideale per un antipasto delizioso e leggero, che stimola l’appetito al punto giusto senza gonfiare eccessivamente in vista del pranzo.

Per un buffet dai sapori ricercati si può optare per ostriche fresche, tartine al caviale e squisite insalate di frutti di mare con tanto di gamberi rossi crudi. Per donare un tocco ancora più esotico agli antipasti si possono aggiungere un carpaccio di salmone e una tartare di tonno.

Menu di pesce: sushi? Perché no!

Fino a qualche anno fa molti italiani a stento conoscevano il sushi, o comunque non l’avevano mai provato. Adesso, con l’avvento di molti ristoranti esotici e asiatici, il sushi è diventato un piatto sempre più comune che ha fatto capolino da tempo anche nei matrimoni.

Il sushi è una scelta perfetta per chi vuole inserire nel suo menu una pietanza esotica e raffinata, che dona davvero un tocco speciale ad ogni menu di matrimonio.

Il sushi è composto da piccoli bocconi di pesce, conditi da riso, uova e salse deliziose. Molte location offrono le preparazioni live di sushi, uno spettacolo sia per la vista sia soprattutto per il palato. Questo delizioso piatto può essere accompagnato anche da contorni di verdure, ancora meglio se stagionali per offrire ai propri ospiti un menu freschissimo e di ottima qualità.

Quale vino abbinare al menu di pesce crudo?

Il menu può essere composto da molluschi, crostacei e pesce crudo e, per esaltare il gusto di ognuna di queste pietanze bisogna abbinare con attenzione il vino migliore, scelta nella quale sicuramente può aiutarti la location, soprattutto se c’è un sommelier di professione.

A tua disposizione ci sono vini con bollicine, fini ed eleganti, oppure fruttati. Come detto la cosa importante è scegliere il vino che meglio si sposa con la prelibatezza di mare proposta.

Piatti come carpacci o tartare di tonno, pesce spada, filetti di gamberi o branzino sono caratterizzati da una notevole sapidità marina e dalla delicatezza delle carni, quindi il vino non deve sovrastare queste sensazioni. In tal caso la scelta dovrebbe ricadere su vini bianchi secchi, non aromatici e con poca acidità.

Piatti come il salmone o i carpacci marinati con spezie sono invece più saporiti e vanno accompagnati da vini morbidi e con una struttura e un corpo più elevato.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here