Pranzo di matrimonio, 5 alternative innovative e stuzzicanti

In Italia siamo sempre piuttosto tradizionalisti e quindi alle nozze associamo il classico pranzo di matrimonio, con tanto di tableau mariage che indica ad ogni ospite il tavolo al quale è stato assegnato. Se non hai paura di osare e punti ad una cerimonia più audace, puoi scegliere alcune delle alternative che ti propongo nei seguenti paragrafi.

Le mode cambiano e, se non sei particolarmente legata alla tradizione, puoi dare un taglio decisamente innovativo ed in parte rivoluzionario al tuo matrimonio.

Pranzo di matrimonio: il wedding brunch

Sicuramente hai già sentito parlare del brunch, un pasto consumato a metà mattinata che comprende sia la colazione che il pranzo. La sua evoluzione ha portato al wedding brunch, che ha tutti i crismi del classico brunch con una sola differenza: si svolge nel corso del matrimonio.

Si tratta di una sorta di buffet di nozze, informale e giovanile, dove gli ospiti possono tranquillamente piluccare pietanze dolci o salate a seconda della predisposizione dello stomaco in quel momento.

La tavola, imbandita di deliziosi finger food e cocktail alcolici ed analcolici, soddisfa tutte le esigenze degli invitati. Un giardino, o comunque uno spazio all’aperto, rappresenta la location ideale per il wedding brunch.

Il wedding picnic

Se ami la natura ed il verde, il wedding picnic è la soluzione ideale per te. Puoi scegliere qualsiasi location all’aria aperta: una spiaggia, una campagna, un prato o anche i giardini di un ristorante.

Puoi usare come segnaposto elementi della natura, come tronchi d’albero o conchiglie, dando ad ognuno la possibilità di accomodarsi liberamente dove vuole. Piatti vintage e cestini in vimini sono gli accessori ideali per valorizzare ed impreziosire il tuo wedding picnic.

Per dare un tocco rustico al tuo picnic puoi anche allestire un delizioso barbecue, una soluzione innovativa che sicuramente farà felici i tuoi ospiti, soprattutto le buone forchette.

Matrimonio in stile “british”, il tè inglese

Vuoi dare al tuo matrimonio un tocco di “british style”? Allora come alternativa al pranzo di matrimonio puoi organizzare un aristocratico e raffinato tè inglese, accompagnato da pietanze dolci ed anche salate.

Il tè in Inghilterra si prende generalmente tra le 15:30 e le 17:00, quindi è una soluzione indicata per una cerimonia pomeridiana.

Per arricchire ulteriormente l’ambientazione circostante puoi decorare gli arredi con composizioni floreali ricercate, che richiamano il bouquet di fiori della sposa.

Puoi rendere la degustazione ancora più piacevole scrivendo sulle bustine del tè dei bigliettini con delle frasi d’amore, che raccontano un po’ della vostra storia d’amore.

Pranzo di matrimonio etnico

Il cibo etnico, che sia giapponese, tailandese, indiano, arabo o messicano, in questo periodo va per la maggiore. Se quindi ami sperimentare e provare gusti nuovi, un menu in stile etnico può essere un’alternativa davvero molto originale ed appetitosa.

Puoi anche approfittarne per dare lo stesso stile al tuo matrimonio, trasmettendo così un senso di continuità. Se ad esempio opti per un pranzo messicano, puoi allestire la location con sombreri e cactus, ingaggiando magari un gruppo di suonatori mariachi che con la loro musica allieteranno l’atmosfera.

Pranzo di matrimonio, un menu interamente dedicato ai dolci

Se i dolci sono la tua passione, puoi allestire un gustosissimo dessert party. Puoi scegliere ogni tipo di dolce, da quelli classici del territorio, richiamando così le tradizioni tipiche della tua città, a quelli più esotici e particolari.

Esagera pure: pasticcini, creme, torte, biscotti e tante altre prelibatezze saranno presentati su tavole imbandite molto invitanti. Se opti per questa soluzione ti consiglio di organizzare un matrimonio serale.

Come vedi le soluzioni alternative al classico pranzo di matrimonio sono davvero tante e ti consentono anche di risparmiare un po’, senza rinunciare alla qualità ed assecondando comunque ogni preferenza culinaria dei tuoi invitati.

Fonte foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.