Trucco da sposa fai da te: pro e contro

In un periodo così delicato per il settore del wedding, ma in generale per tutte le tasche degli italiani, molte ragazze prossime alle nozze stanno pensando di affidarsi al trucco da sposa fai da te. É davvero la soluzione migliore? Stai pensando di ricorrere seriamente a quest’opzione? Oppure ritieni che un make up artist possa garantirti un risultato più professionale?

Se ti stai ponendo queste domande e sei assillata da mille dubbi, non preoccuparti. É del tutto normale avere tante perplessità, ma l’ansia non è mai una buona consigliera. Quindi rilassati e leggiti con calma questo articolo, in cui ti spiego i pro e i contro di affidarsi al trucco da sposa “casalingo” oppure ai servizi di un make up artist.

Trucco da sposa fai da te: vantaggi e svantaggi

Partiamo da un presupposto: nessuno conosce il tuo viso meglio di te. Giorno dopo giorno hai imparato a truccarti, valorizzando gli aspetti migliori e celando quei piccoli inestetismi del tuo viso.

Guardando il lato economico, sicuramente puoi risparmiare una bella cifra da destinare a qualche altro servizio. Puoi ad esempio acquistare prodotti estetici di qualità, che chiaramente userai anche dopo il giorno del fatidico sì.

Eventualmente puoi usare prodotti che hai già in casa, testati, affidabili e che ti consentono di risparmiare ancora qualche euro.

A questo punto veniamo alle dolenti note… Come è probabile in quel giorno sarai particolarmente agitata, quindi la frenesia e l’ansia potrebbero rendere difficili alcune operazioni, come la riga del contro labbra o l’applicazione dell’ombretto.

Inoltre durante i frenetici preparativi potresti essere interrotta più volte, senza la possibilità di truccarti in santa pace. In quel giorno vuoi essere perfetta, ma l’eccessiva tensione potrebbe farti essere poco lucida ed impedirti di trovare quell’effetto wow che fa la differenza.

Trucco da sposa affidato ad un make up artist: pro e contro

Non vuoi rischiare e preferisci affidarti ad un make up artist? Anche in questo caso ci sono pro e contro da analizzare.

Ti stai rivolgendo ad un professionista, che quindi ti garantirà un lavoro perfetto e senza sbavature. Hai la possibilità di fare prove trucco e scegliere, magari con l’aiuto di amiche e parenti, quello più adeguato al tuo volto.

In quel giorno non devi preoccuparti del trucco, potendoti concentrare maggiormente sugli altri preparativi con più calma.

Guardando l’altra faccia della medaglia, devi mettere mano al portafogli, e durante un matrimonio sono già tanti i soldi che se ne vanno.

Inoltre non sai che prodotti usa e magari potrebbero far male alla tua pelle. Se non indirizzato correttamente, il make up artist potrebbe realizzare un trucco che non ti piace e non ti valorizza.

Come risolvere i problemi?

Dopo aver analizzato i pro ed i contro di entrambe le soluzioni, a questo punto cerchiamo una risposta alle criticità.

Hai deciso di truccarti da sola? Allora esercitati nei giorni precedenti alle nozze, così da acquisire una buona manualità e trovare il make up che maggiormente ti ispira e ti valorizza.

Testa diversi prodotti, per capire se fanno male alla pelle o se generano imperfezioni dopo alcune ore. Sudore e lacrime sono da mettere in conto nel giorno delle nozze!

Ritagliati il tempo necessario per truccarti senza interruzioni, quindi chiedi a tutti gli altri professionisti (fiorai, parrucchieri, fotografi ecc.) di rispettare gli orari prestabiliti.

Hai optato per il make up artist professionale? Allora non fermarti alla prima prova, ma chiedi al professionista di mostrarti varie soluzioni in modo da trovare quella che maggiormente ti valorizza.

Cerca di arrivare alla prima prova con le idee chiare, così anche il professionista potrà offrirti un servizio mirato e personalizzato.

Infine informati sui prodotti utilizzati, per valutare se ci sono componenti che possono arrecare danno alla tua pelle.

Fonte foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.