FIORI & BOUQUET: I COLORI D’AUTUNNO

Il matrimonio in autunno, una combinazione perfetta. I colori di questa stagione sono magici, caldi e ricchi. Conferiscono una nota speciale di lusso e regalano intensità. Ecco un breve elenco dei fiori recisi autunnali, adatti agli allestimenti, al bouquet e alla boutonnière. La tradizione vuole che sia la sposa a puntarla sulla giacca dello sposo, dopo averla sfilata dal suo bouquet. Attenzione, se lo sposo sceglie di mettere il fiore all’occhiello, dovranno fare lo stesso anche il padre e i testimoni. Iniziamo dalle ortensie, tornate di moda, che incantano con le loro nuance delicate: blu, rosa e bianco. È un fiore molto chic, si dice si doni per ringraziare della comprensione.
Poi c’è il gladiolo, per la sua forma allungata “a spada” è simbolo dell’infatuazione, fa pensare al cuore trafitto di chi lo dona. Ma per esprimere, con un fiore, gli ingredienti principali del tuo giorno speciale scegli l’iris, il fiore della saggezza, trasmette fiducia e affetto verso gli amici. Si può trovare in bianco, giallo e viola, che grazie a Van Gogh è ritenuto un classico. Non è difficile stupire con un bouquet di fresie, il loro profumo si disperde nell’aria rendendola indimenticabile. Originarie dell’Africa meridionale, sono disponibili nel classico bianco, con cui non si sbaglia mai, in rosa e in giallo, ma anche in tante altre colorazioni.
Le dalie sono molto scenografiche, ne esistono tantissime varianti, come la “pompon”, a sfera. In fatto di ricchezza di varietà nessuno le supera, si trovano in bianco, giallo, arancione, rosso, rosa e viola. Anche gli alchechengi sono fiori dalla forma molto particolare, racchiudono frutti arancione brillante. Gli aster, invece, ti inebrieranno con le loro tinte e le zinnie, piante annuali, non possono mancare in allestimenti dal carattere autunnale. Hanno tutti i colori tipici: bianco, giallo brillante, arancione, rosso e rosa. Gli alstroemeria somigliano ai gigli e risplendono in tantissime tonalità, dal bianco al rosso. Un mazzo di fiori autunnale è impensabile senza di loro.
Raffaella Maffei

Direttore responsabile Fables Wedding

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.