Buffet di dolci per il matrimonio: tante idee originali e sfiziose da cui prendere spunto

Generalmente quando si prepara un banchetto di nozze, i buffet di dolci per il matrimonio sono tra le scelte finali. “Last but not the least”: la scelta dei dolci, anche se si degustano alla fine, ha una grande importanza per due motivi.

Anche dopo un lauto pranzo o una cena luculliana, c’è sempre spazio per un buon dolcetto. Inoltre i dolci rappresentano la chiusura del tuo banchetto nuziale, quindi resteranno ben impressi nella mente dei tuoi ospiti.

Se vuoi fare bella figura devi quindi scegliere con molta attenzione il buffet per chiudere in bellezza e, soprattutto, in dolcezza!

Sei indecisa su cosa scegliere? Allora lasciati ispirare dalle nostre proposte sfiziose e originali che oscillano tra soluzioni classiche e sofisticate, ma tutte accomunate da un sapore divino.

Buffet di dolci per il matrimonio classici

Se hai optato per un matrimonio classico, allora vira su dolcetti tipici della tradizione che naturalmente saranno in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Una soluzione semplice ma molto apprezzata? I baci di dama. Sono tipici dolcetti piemontesi dalla forma molto romantica. Sono così chiamati proprio perché sono composti da due calotte di pasta unite dal cioccolato che sembrano proprio due labbra intente a dare un bacio.

Cosa mettere al suo interno? Scatenati con la fantasia! Puoi farcirle con cioccolato, cacao, miele o con marmellata di mele e lamponi. Puoi fare un bel mix, offrendo ai tuoi ospiti una proposta golosa e variegata.

Altri biscotti gettonatissimi per i matrimoni sono i dolcetti dell’amore. Anche in questo caso l’offerta è molto ricca e variegata e puoi presentare i tuoi biscotti d’amore sotto varie forme, stuzzicando il palato dei tuoi invitati già dalla presentazione.

Tra i must del matrimonio c’è la mousse ai tre cioccolati, che comprende il cioccolato fondente, il cioccolato bianco e il cioccolato al latte e si presenta con una romantica forma a cuore ricoperta di glassa. In alternativa ci sono i più classici biscottini dell’amore, a forma di cuori, da decorare con vezzosi e romantici confettini d’argento.

Dolcetti sofisticati per tutti i gusti

Il tuo matrimonio ha un taglio decisamente più sofisticato e ricercato? Allora devi scegliere qualcosa che sorprenda davvero i tuoi ospiti e che dia quel tocco di originalità in più.

Un’idea? I cigni con panna e crema! Si preparano con la pasta da bignè che, opportunamente lavorata, prende la forma di cigni ripieni belli da vedere ma soprattutto buonissimi da mangiare.

Un’altra ottima soluzione per i palati fini è rappresentata dai bocconcini farciti di crema chantilly. Questi piccoli scrigni di dolcezza realizzati con la pasta del bignè contengono un’esplosione di gusti e sapori che sapranno solleticare e stuzzicare nel modo giusto le papille gustative dei tuoi ospiti.

Buffet di dolci per il matrimonio dal sapore esotico

Il tuo matrimonio ha un taglio esotico? Allora per dare la giusta continuità stilistica alle tue nozze, soprattutto se si svolgono in riva al mare, dovresti optare per un buffet di dolci altrettanto esotico che richiama sapori dal fascino un po’ misterioso.

Ecco qualche suggerimento: che ne dici delle praline al caffè e sambuca? Questa soluzione è particolarmente indicata se hai preparato un angolo cubano, con tanto di cioccolato finissimo e sigari di prima scelta.

Una soluzione particolarmente afrodisiaca che ammalia e “stordisce” i sensi è la mousse al frutto della passione, leggera ma gustosa. Puoi realizzare questo sfizioso dolcetto a base di maracuja, mango, papaya o cocco. Sono tutti frutti della passione che attirano per il loro gusto irresistibile e che appagano il palato.

Se ti piace cimentarti in cucina puoi preparare personalmente i vari dolci elencati, così da dare un tocco gradevolmente “artigianale” al tuo buffet. Se invece non hai tempo o preferisci affidarti ai professionisti, rivolgiti ad un catering o richiedi questo tipo di buffet direttamente alla location.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here