Come realizzare una torta nuziale a piani degna dei migliori chef pasticcieri

La wedding cake è la protagonista indiscussa di ogni banchetto che si rispetti. Ha tuttavia dei costi molto elevati, e spesso può incidere negativamente sul budget complessivo stimato per il matrimonio. La torta nuziale è inoltre soggetta più di ogni altra pietanza a bruttissimi sprechi. Gli invitati arrivano alla portata finale già sazi, e finiscono con l’assaggiarne piccolissime fettine. Spesso, sono scelte torte nuziali di piani su piani che, puntualmente, restano intonsi e nel peggiore dei casi vanno a finire direttamente nella pattumiera. Ecco tutti i trucchetti su come realizzare una torta nuziale a piani, degna di uno chef ma low cost, preparandola in casa.

Realizzare una torta nuziale da chef: la scelta della tipologia

Torta nuziale a piani nude
Torta nuziale a piani nude

Realizzare in casa una torta nuziale a piani, come quelle degli chef pasticcieri, non è semplice. È importante avere delle ottime competenze culinarie o affidarsi a una mamma, un’amica, una zia in grado di dare una mano all’atto pratico. Quello che spetta a voi in prima persona, però, e che non può essere delegato a terzi, è la scelta dello stile. Esistono ovviamente torte semplici e torte complesse. Decorazioni in crema o panna, in pasta di zucchero o ancora wedding cake con applicazioni floreali o impreziosite da strass, frutta fresca, nastri e molto altro ancora.

Il nostro consiglio è quello di scegliere una torta che sia un giusto compromesso tra lo stile del matrimonio, della location e i gusti degli sposi. La classica torta nuziale a piani è un evergreen sempre apprezzato. Esistono torte più moderne come quelle composte da tante piccole monoporzioni, che facilitano il momento dell’assaggio. Ma sono una valida opzione solo quando al di sopra della schiera composta da tortine/cupcake, vi è una bella tortina da tagliare. Servirà semplicemente come simbolo per rispettare la tradizione del taglio a due mani.

Le ricette delle torte nuziali degli chef: ecco le più famose

 

Torta nuziale a piani by Ernst Knam
Torta nuziale a piani by Ernst Knam

È facile reperire online le ricette per una torta nuziale a piani fai da te. Ma data l’importanza dell’evento, vi suggeriamo di affidarvi alle ricette dei grandi chef, così da esser certi di non poter sbagliare. Tra le ricette più in voga del momento troviamo di sicuro quella della torta nuziale di Harry e Megan, realizzata dalla pasticciera Claire Ptak, che in uno splendido video ne ha rivelato tutti i segreti. Il re del cioccolato Ernst Knam, in più di un video su youtube, spiega passo dopo passo come realizzare le sue versioni di torte nuziali fai da te. A volte un po’ articolate ma al tempo stesso particolarissime. Sempre online, è possibile reperire degli interessanti tutorial che consentono di apprendere le migliori tecniche di decorazione con sac a poche e con pasta di zucchero.

Torta nuziale a piani con cupcake
Torta nuziale a piani con cupcake

Se invece avreste voglia di realizzare in casa una torta nuziale di monoporzioni composta da piccoli cupcake decorati, vi suggeriamo la ricetta del muffin allo yogurt dello chef Stefano Barbato. I muffin andranno decorati con glasse, crema pasticciera, panna, ghiaccia reale o altre decorazioni a scelta. Non dimenticate che, in cima alla composizione, andrà adagiata una piccola tortina simbolica da tagliare. In questo caso una tradizionale torta di pan di spagna e crema pasticciera ricoperta di panna o pasta da zucchero sarà l’ideale. Vi semplificherà la vita e gli ospiti gradiranno!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.