La torta dei matrimoni da sogno, i dolci che stupiscono

Le torte dei matrimoni da sogno devono stupire, emozionare, far commuovere. Il taglio del dolce deve essere il momento più indimenticabile del ricevimento. Si comprende bene, quindi, che la vera protagonista è proprio la wedding cake. Come devono essere le torte dei matrimoni da sogno? Se le nozze sono in stile classico, va da sé. Se il ricevimento avrà dettagli di ispirazione vintage, anche la torta dovrà essere un po’ nostalgica, pescando nella tradizione anche i sapori e le ricette. Ma va bene anche un po’ shabby. La torta nude, molto di moda, ha quel tocco glam che la rende un passe-partout.

La torta indimenticabile per gli sposi e gli invitati, deve essere sofisticata ed elegante, nel gusto e nella forma, nei colori e nei sapori. Piramidale, tonda o quadrata, composta da più strati o da uno solo, con frutta fresca, fiori o piume come decorazioni, deve incontrare i gusti di due innamorati, che coronano il loro sogno d’amore. Lasciatevi ispirare o addirittura replicate al vostro ricevimento una di queste torte dei matrimoni da sogno. E se proprio non è nelle vostre possibilità assoldare famose cake designer, affidiamoci a chi a casa nostra potrà prepararci una torta indimenticabile, preziosa, ricca. Non avrà nulla da invidiare a quelle dei matrimoni reali.

Meghan Markle e il principe Harry

Torta Meghan&Harry - Violet
Torta Meghan&Harry – Violet

Hanno scelto per il loro sontuoso banchetto nuziale una torta tradizionale, ma al tempo stesso originale. Era a base di uno sciroppo di fiori di sambuco, con cagliata di limoni di Amalfi, burro di meringa svizzero e ben 150 fiori freschi. Rose e delicatissime peonie a decorarla. La cake designer dell’evento reale, Claire Ptak, è una food stylist. È molto conosciuta a Londra, dove è titolare di Violet Cakes, un laboratorio di pasticceria che produce torte di stagione con materie prime biologiche.

William e Kate Middleton

Se andiamo indietro nel tempo, di pochissimo, sempre a Buckingham Palace, possiamo mettere sotto la lente, tra le altre torte dei matrimoni da sogno, quella di William e Kate.

Torta nuziale William&Kate - Fiona
Torta nuziale William&Kate – Fiona

I due sposi reali si sono affidati alla pasticciera Fiona Cairns. Ha realizzato una torta scenografica a 8 piani. Pur nella sua imponenza, la torta appariva delicata e leggera, elegante e sofisticata. Farcita con crema alla frutta, decorata con glassa bianca e con ben 900 fiori di pasta di zucchero. Non fiori qualsiasi, bensì rose inglesi, cardi scozzesi, narcisi inglesi e trifogli irlandesi. La torta è talmente piaciuta a Kate e William, tanto da decidere di fare il bis, per il battesimo del piccolo Louis.

Grace Kelly e il Principe Ranieri di Monaco

Da un’icona di sobrietà senza tempo come Grace Kelly, non poteva che venir fuori una torta nuziale elegante. Quando nel 1956 la bellissima attrice statunitense sposò Ranieri di Monaco, scelse una torta a sei piani a forma piramidale. La torta era finemente ricamata tanto da sembrare un prezioso tessuto, quasi a richiamare il sontuoso abito della sposa. Non si hanno foto a colori in originale, ma si intuisce che la principessa monegasca avesse voluto per il suo matrimonio da sogno una torta tutta bianca. La torta era fortemente simbolica. Alcuni dettagli richiamavano l’idea di un castello con torri, bandiere, archi. In cima alla torta erano stati posizionati dei putti che sorreggevano una corona impreziosita da diamanti. Secondo noi, è ancora la più stupefacente, tra le torte dei matrimoni da sogno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here