Guida alla lista nozze online: chi offre il servizio, come crearla e tutele

Organizzare un matrimonio è un’impresa costellata da missioni da compiere, tra queste la lista nozze. Uno step fondamentale per gli sposi che non amano lasciare le cose al caso e preferiscono evitare regali uguali o inutili. Tuttavia, è un momento che spesso si porta dietro diverse scocciature. Una delle soluzioni è la lista nozze online, perché lo stress dei regali diventa un’esperienza comoda, simpatica e alla quale possono partecipare parenti vicini e lontani.

Con la lista nozze tradizionale, gli invitati sono vincolati al luogo scelto dagli sposi, per l’acquisto del regalo. Situazione che penalizza quelli che vivono in una città diversa, che dovranno trovare il tempo di recarsi lì. Con la rivoluzionaria e alternativa lista di nozze online, invece, bastano pochi click per liberarsi dell’imbarazzo del regalo in busta, e permettere agli ospiti del ricevimento di matrimonio, di partecipare comodamente da casa. Evitiamo le brutte sorprese. Scopriamo i dettagli utili per scegliere, attraverso la nostra guida, la migliore lista nozze online.

Chi offre il servizio lista nozze online

Nello specifico si tratta di una serie di siti internet sui quali compilare la lista nozze. Non tutti restituiscono il 100% delle quote versate o il suo equivalente. Alcuni lo fanno perché sono gratuiti e senza vincoli, come ad esempio Amoore, altri invece prevedono una commissione per il loro servizio, come Giftsitter. Scegli un sito che ti permetta di costruire la tua lista in modo intuitivo, anche se non sei un asso della tecnologia, come Splitit, e che ti lasci la libertà di personalizzarla. Certi siti, infatti, permettono di creare photogallery, di lasciare messaggi su una bacheca virtuale o di creare simpatiche caricature degli sposi. Tra quelli che invece propongono una grafica top ricordiamo La luna che vuoi che si distingue per un’estetica particolarmente elegante.

Come creare la lista nozze online

Al momento dell’adesione, indichi i tuoi dati, così da creare una specie di conto personale, sul quale andranno le quote versate. In questo modo controllerai in tempo reale quali invitati hanno già scelto il regalo, cosa hanno acquistato e la somma raggiunta. Ogni lista nozze online può essere corredata da foto, accompagnata da un titolo e una breve descrizione. Può contenere prodotti, il viaggio di nozze desiderato o invitare semplicemente a una donazione libera per il matrimonio. Ovviamente non ci sono quote fisse per i versamenti, tutti sono liberi di contribuire come preferiscono. Una volta completata la lista nozze, basterà usare il link al sito per condividerla attraverso social, email o sms.

Tutela della privacy e della sicurezza

Le migliori liste nozze online sono quelle che privilegiano la trasparenza e tutelano gli invitati, dando loro password diverse dalle tue per fare i versamenti e negandogli la possibilità di vedere quelli degli altri. Tu, invece, puoi vedere in tempo reale tutti i versamenti, così da poter ringraziare ogni persona. Tra l’altro non dovrai scomodarti, perché verrai avvisata con un messaggio. Se poi sceglierai un account che ti permette di creare più di una lista, potrai diversificarle, condividendo la prima solo con gli invitati alla cerimonia e la seconda con gli ospiti del ricevimento di matrimonio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.