Migliori acconciature spose in base ai capelli

Nel giorno del matrimonio devi prestare la massima attenzione ad ogni singolo dettaglio, quindi per valorizzare la tua figura ed anche l’abito devi scegliere tra le migliori acconciature spose quella più adatta a te. Le opzioni sono davvero tante, ma devi valutarle attentamente in base alla lunghezza ed alla tipologia dei tuoi capelli.

Un capello lungo risulta più versatile poiché si presta ad un numero di variabili molto più ampio, tra cui spiccano il raccolto e lo chignon. Se hai capelli corti o di media lunghezza hai un ventaglio di scelta leggermente più ristretto, ma puoi comunque valorizzarli con acconciature originali per la tua giornata speciale.

Le migliori acconciature spose se hai capelli lunghi

Come anticipato nell’introduzione se hai capelli lunghi puoi scegliere tra tantissime opzioni per esaltare la tua figura. Molte future spose in prossimità delle nozze decidono di farsi crescere i capelli proprio per realizzare un’acconciatura “ad hoc”.

Tra le migliori acconciature spose più gettonate c’è il semiraccolto, che offre il doppio vantaggio di tenere i capelli ordinati e farli scivolare delicatamente sotto il velo per un effetto molto suggestivo. In alternativa c’è il semiraccolto semplice caratterizzato da una mezza coda “svolazzante” che può essere impreziosita con strass, fiori e diamanti. Oppure c’è il semiraccolto elaborato che prevede trecce particolari a mo’ di corona che cingono la fronte come una reginetta.

Se ti sposi in estate e preferisci raccogliere i capelli, la soluzione ideale per te è lo chignon che può essere declinato in diverse versioni: stretto e alto, morbido e basso oppure mixato con ammalianti treccine.

Proprio la treccia è un trend molto in voga tra le spose poiché è un’acconciatura pratica ed originale. Esiste la treccia francese, la treccia olandese, la treccia a spina di pesce e la treccia che cade lateralmente magari impreziosita da diamanti o fiori.

Migliori acconciature da sposa se hai i capelli corti

Il taglio corto già di per sé è una scelta molto originale che dà uno stile preciso alla tua acconciatura. Per esaltare il tuo taglio puoi optare per tiare e coroncine molto chic ed eleganti.

Se invece porti un caschetto corto o di media lunghezza puoi scegliere un semiraccolto leggero, adornato sempre da una tiara o una coroncina. Per dare un tocco più dinamico alla tua acconciatura puoi optare per dei graziosi boccoli che scivolano morbidamente ai lati.

Se hai capelli di media lunghezza puoi prendere in considerazione quasi tutte le opzioni analizzate per le spose con capelli lunghi. Per un taglio originale ed alla moda puoi scegliere un’acconciatura di lato con un semiraccolto morbido o una treccia.

Cosa fare se hai capelli ricci?

Alcune spose ricce si stirano i capelli per avere più opzioni nel giorno del matrimonio, mentre il riccio è una base molto interessante da cui partire. In realtà il capello riccio, anche se può sembrare più ostico da addomesticare, può dare spunti molto originali per un’acconciatura accattivante e seducente. La natura vaporosa dei capelli ricci infatti offre la possibilità di inserire vari accessori come strass, decorazioni e fiori.

La soluzione migliore è un pratico taglio raccolto che dà un tocco di maestosità e di solennità. In genere il raccolto alto è sconsigliato soprattutto se hai un riccio molto voluminoso: nel corso della giornata infatti il peso dei capelli potrebbe risultare eccessivo e fastidioso. Meglio quindi optare per un raccolto basso per una sensazione di maggiore libertà durante tutto il giorno del matrimonio.

Se stai pensando ad una soluzione più chic ti consiglio la treccia, a patto però che i tuoi capelli siano abbastanza lunghi per realizzarla. Per un effetto da vera star ti suggerisco di provare con un taglio laterale, caratterizzato da una treccia che parte da un lato fino a ricongiungersi con i capelli sciolti e posizionati su una sola spalla.

Hai individuato tra le migliori acconciature spose quella più adatta per i tuoi capelli?

Fonte foto: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here